mercoledì 22 luglio 2015

COMPLEANNI NEL MIRINO





Com’è noto, i 20 giorni prima e dopo il compleanno sono sempre forieri di avvenimenti particolari. Così è successo alla Cancelliera tedesca Angela Merkel, che si è trovata a dipanare proprio in quei giorni la difficile matassa greca. Il giorno del suo compleanno, trascorso a Berlino al Bundestag, ha addirittura ricevuto uno splendido mazzo di fiori proprio per onorare il suo genetliaco.
La sua RS è veramente molto positiva, anche se un pernicioso Marte potrebbe giocarle qualche brutto tiro: la Cancelliera, però, nonché  il Paese che rappresenta, sembrano destinati a volare ancora alto, malgrado questo possa comportare gestire le varie situazioni con un notevole pugno di ferro, che peraltro non le manca, e fronteggiare delle cospicue uscite finanziarie.

Anche Alexis Tsipras tra poco festeggerà  il suo genetliaco.  Se rimarrà, com’è probabile, ad Atene però il suo cielo non promette nulla di buono, soprattutto per quanto riguarda le alleanze di partito e le coalizioni di governo. Critica soprattutto la salute e difatti la madre ha recentemente annunciato come il figlio non mangi né dorma per le recenti preoccupazioni. Anche nel nuovo anno la salute sarà in primo piano e potrebbe anche preannunciarsi un ricovero. Le prove saranno comunque a 360° e difficilmente riuscirà a mantenere la leadership.

Concludiamo questa veloce panoramica internazionale con un leader di casa nostra: Beppe Grillo.  Complicata almeno quanto la situazione del leader greco vista poc’anzi, anche per Grillo si profila un periodo molto duro, dove aumenterà il suo impatto carismatico ma non lo aiuterà a superare i conflitti interni, sia di natura personale che politica. Moltissime difficoltà su tutti i piani, anche qui soprattutto però della salute, ma anche la possibilità di un cambiamento drastico, se non nella  sua  leadership, quanto meno nella sua capacità di comunicazione e gestione del Movimento.

Di Laura Poggiani – Tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento