martedì 7 giugno 2016

UN ANIMALE PER AMICO?






Individuare in un TN l’amore per gli animali è assai semplice ed anzi, molto spesso permette anche di rettificare l’ora di nascita. Se si parla di Segni zodiacali, sicuramente Sagittario e Vergine adorano gli animali domestici o gli animali in senso lato, ma ancor di più se vi è una Casa 6 molto sviluppata. A pensarci bene la cosa ha del curioso perché la Vergine, fissata com’è per l’igiene e la pulizia, mal si dovrebbe accordare con i nostri amici a quattro zampe che, simpatici quanto vuoi, ma lasciano indubbie tracce di pelo e spesso si arrotano gli artigli nella mobilia. Eppure, malgrado ciò, gli esponenti del sesto Segno zodiacale sono tra i più disponibili ad occuparsi di chi perderà il pelo, sì, ma è capace anche di donare tanto affetto.

Nessuno però sembra essersi occupato del problema opposto: di che Segno è chi invece gli animali domestici proprio non li sopporta e non ne vuol nemmeno sentir parlare? Stando alla dialettica, dovremmo attenderci un TN che mostra valori di Casa 12, dei Pesci e dei Gemelli. Sui Gemelli potremmo anche essere  in senso lato d’accordo, perché abituati come sono a non stare mai fermi, spesso il loro motus perpetuo mal si concilia con la vita ben più tranquilla di Fido o Micio. Esigenze, appunto, ma non repulsione. Anzi, spesso i Gemelli, curiosi come sono, imparano sin da piccoli a giocare con gli animali e passano dai pappagallini alla tartaruga, transitando per il cucciolo di cane o gatto, senza alcun problema se non la facilità con cui poi il suddetto cucciolo magari viene a noia. Ma no, qui intendiamo proprio chi gli animali li vede proprio come il fumo negli occhi. I Pesci? Direi proprio di no: conosco moltissimi Pesci che non solo hanno animali ma addirittura, se possono, vanno a fare anche il volontariato al canile. E allora? Allora, non funzionando in questo caso il ragionamento analogico, dobbiamo per forza di cose procedere con l’osservazione. Nella mia esperienza sinora un solo segno zodiacale ha mostrato una vera e propria insofferenza per gli animali, ammantata, nella migliore delle ipotesi, da un generico “lavoro, non posso lasciarlo stare da solo tutto il giorno” o nella peggiore delle ipotesi da un vero e proprio “ma per carità!” e, in ambedue i casi, la motivazione reale è sempre la stessa: la casa che deve restare pulita e in ordine. Questo  Segno, curioso a dirlo, ma è quello del Cancro. Ora non dico ovviamente che tutti i cancerini odino gli animali, ma certo è che sinora coloro a cui ho sentito tassativamente negare l’idea di prendere in considerazione un animale è del Cancro o caratterizzato da una forte Casa 4.

La motivazione alla base può essere di natura psicologica – adorano essere al centro dell’attenzione e degli affetti di chi li circonda e non accetterebbero mai di dividere questo con un altro essere, sia pur un dolce gattino – o di carattere pratico – il Cancro tiene molto a mostrarsi sempre impeccabile, inoltre è pigro: se pulisce casa, lo fa in modo sistematico e poi per qualche tempo non vuol ritornarci sopra. Concetto inconcepibile per chi possiede un animale.

La sola eccezione, almeno a parole perché nei fatti poi è tutto un altro discorso, avviene se l’animale, in questo caso il cane, deve servire da difesa per la casa. Allora sono possibili deroghe ma non certo per amore degli animali, quanto per il già citato opportunismo cancerino che vede nella simpatica bestiola chi proteggerà lui e il suo nido-casa da possibili intrusi indesiderati. Poi però s’informa, comincia a calcolare quanto è il costo in croccantini, veterinario, vaccini (ahimè, il Cancro è fra più parsimoniosi dello Zodiaco), ripensa al pelo lasciato in casa o peggio ancora alle zampate se la simpatica bestiona farà avanti e indietro dal giardino… e opta quindi per un più sicuro allenamento del compagno al poligono di tiro.


Di Laura Poggiani - Tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento