domenica 21 luglio 2019

IL PICCOLO PASSO PER L’UOMO, GRANDE PER L’UMANITA’




Si sta ricordando proprio in questi giorni quando, il 20 e 21 luglio 1969, battendo la Russia nella corsa alla conquista dello spazio, l’America riusciva a compiere, rocambolescamente, lo sbarco sulla Luna dando il via a successive spedizioni e attualmente a missioni internazionali che, proprio nella ricorrenza del 20 luglio 2019, hanno portato il nostro Luca Parmitano nella Stazione Spaziale dove resterà 7 mesi.
Tutto nacque in realtà assai prima, quando un ragazzo sognò, guardando la Luna di riuscire ad arrivare sin là e poi magari fino a Marte.  Questo ragazzo si chiamava Wernher Magnus Maximilian von Braun. Inizialmente ideatore per il Terzo Reich dei famosi razzi V1 e V2, si arrese agli Americani con tutta la sua equipe mentre, al contempo, i Russi riuscivano ad appropriarsi dei suoi progetti, iniziando così la spericolata competizione con gli Stati Uniti, che vide inizialmente la Russia vincente con l’impresa di Jurij Alekseevič Gagarin.




Von Braun era Ariete e non poteva che essere di questo Segno data la forma fallica dei missili che, come indicato da Lisa Morpurgo, sono per estensione la proiezione della virilità maschile, appunto mostrata nelle caratteristiche del primo Segno zodiacale che vede presenti i 3 pianeti maschili per eccellenza ossia Sole, Marte e Plutone. In questo tema però, il Sole è nella futurista quanto creativa Casa 11, cosignificante dell’Aquario: ecco che il desiderio di proiettarsi nello spazio assume modalità pratiche e costruttive, da progettatore. Interessante lo stellium in Casa 12 che propone, in successione, Saturno, Luna, Marte e Plutone: il veicolo diretto verso la Luna si chiamerà “Saturno5”, è appunto diretto verso la Luna ma nell’obiettivo di Von Braun ci sarebbe anche Marte che, però, non si realizzerà. Plutone all’Ascendente “scorpionizza” il tutto rendendolo acuto, indagatore e soprattutto profetico nelle sue scelte, come quella di preferire la resa agli Americani che lo utilizzeranno produttivamente.



Neil Armstrong, scelto per la sua grande freddezza, ha un TN che, per molti versi, ricalca quello di Von Braun: Leone (quindi Segno di Fuoco come l’Ariete) con Ascendente Gemelli, lo stesso di Von Braun. Ha Marte in Casa I che, oltre a renderlo addirittura spericolato, lo rende “Arietino”, ha Urano in Casa 11 e soprattutto è un Leone compensato Aquario, pertanto apparentemente freddo e distaccato. Lo tradisce però lo Stellium in Casa 4, tra cui il Sole, che ci parla, invece, di una grande emotività interiore. Certo, appare curioso che proprio una persona da così spiccate doti cancerine, quindi amante della casa in ogni sua accezione sia andato così distante da essa, ma a nostro avviso Armstrong ha vissuto la cosa più come una difesa della Patria che non come vera e propria curiosità esplorativa.
Anche la nostra Samantha Cristoforetti ricalca alcuni passaggi sostanziali dei due TN precedenti con i valori Cancro, Leone e Aquario evidenziati. In effetti adesso, che volare nello spazio acquista più l’aspetto di un’ordinaria routine ben lontana dalle caratteristiche pioneristiche iniziali, la nostra Samantha è pur sempre la prima astronauta italiana donna e una delle poche donne a livello mondiale ad essere andate in orbita nello spazio.

Testi di Laura Poggiani – Tutti i diritti riservati



Nessun commento:

Posta un commento