sabato 7 dicembre 2019

I GIORNI CRITICI DELLA SETTIMANA



Sin dall'antichità, gli astrologi avevano dedicato ad un giorno della settimana una divinità, collegata per caratteristiche intrinseche, ad un Pianeta. Vi è difatti un tipo di Astrologia che prende in considerazione peculiarità caratteriali analizzando, anziché il segno zodiacale, il giorno in cui si è nati.

Ci si è anche accorti, però, che questi giorni potevano avere una valenza positiva o negativa, di solito attribuita alla divinità che regge quel determinato giorno, ma con la pratica si è poi visto che, al contrario, la positività o meno di un giorno della settimana è del tutto personale. Da queste considerazioni, ovviamente, è esclusa una valutazione del tipo "venerdì è una giornata positiva perché prelude al week end" e già l'astrologa E. Lukas Moeller nel suo libro - "La Luna ti influenza così...", Giovanni De Vecchi Editore, Milano, 1987 - indicava come suo nonno rimandasse ogni evento importante al venerdì perché per lui era una giornata fortunatissima, tanto  da tramandare questa consuetudine anche ai nipoti. Un'amica astrologa che ha lavorato molto tempo in ospedale con i bambini, mi segnalava come aveva notato un'alta incidenza di problematiche in sala operatoria il giorno di martedì, tanto da farla convincere che, qualora avesse delle operazioni importanti da fare, quel giorno era assolutamente da evitare. In tempi più recenti troviamo l'astrologo Ciro Discepolo che, a sua volta, fornisce indicazioni circa questo aspetto dell'Astrologia.

Eppure sinora non sono emersi studi specifici al riguardo ed anche se sarebbe abbastanza semplice per noi tutti prendere in considerazione in quale giorno della settimana ci sorgono maggiormente complicazioni al lavoro, abbiamo subito un piccolo incidente oppure ci siamo sposati, nella pratica diventa un'indagine sistematica che ancora nessuno ha considerato.

Fino ad oggi. Un interessante articolo infatti di The Wall Street Journal ci segnala proprio delle peculiarità giorno per giorno, arrivando a definire il venerdì, ad esempio, come il più pericoloso in assoluto soprattutto per gli incidenti d'auto, seguito dal lunedì ad alto rischio per il furto del cellulare. Da questo studio non emerge alcuna negatività particolare riguardo al martedì, soprattutto per gli interventi chirurgici, ma qui subentra anche la soggettività della persona e chi ha potuto osservare su se stesso come questo giorno sia più spesso rispetto ad altri fonte di problemi al riguardo, difficilmente cambierà idea malgrado statistiche apposite.

Insomma, dopo uno studio internazionale delle assicurazioni che sottolinea nel giorno del compleanno come quello più pericoloso, avvallando un importante regola astrologica di A. A., adesso arriva un'altra importante indicazione statistica sull'importanza del giorno della settimana e anche se i denigratori dell'Astrologia continuano a ripeterci che conta la precessione degli equinozi, che i  pianeti non hanno alcuna influenza su di noi, paradossalmente sono proprio i dati ufficiali pronti a smentirli.

Testi di Laura Poggiani - Tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento