giovedì 2 marzo 2023

DUE GUERRE A CONFRONTO

 



Com'è noto, proprio lo scorso anno, con il passaggio di Saturno in Aquario è iniziata la terribile guerra in Ucraina, di cui abbiamo anticipato a suo tempo gli sviluppi http://astralisblog.blogspot.com/2022/02/giochiamo-risiko-4.html, guerra che avrebbe dovuto essere di brevissima durata nella mente dello Stato che ha promosso questa azione aggressiva ma che, a distanza di un anno, si rivela invece una terribile guerra di trincea, dove i passi avanti di ciascuno dei due contendenti sono pochi ma il dispendio di vite umane è altissimo. Come sempre, non intendiamo trattare la questione da un profilo politico-morale, bensì da un profilo strettamente astrologico.

Abbiamo già affrontato il significato del prossimo ingresso di Saturno in Pesci, http://astralisblog.blogspot.com/2023/02/saturno-in-pesci.html, e, com'è nostra abitudine, abbiamo analizzato ciò che era successo storicamente con un passaggio analogo.  Ebbene, negli anni '60, proprio in coincidenza con il transito di Saturno in Pesci, ma i cui presupposti erano maturati proprio durante la permanenza di Saturno in Aquario, troviamo un'altra guerra con alta incidenza di morti e di trincea, guerra che ha visto molti movimenti pacifisti attivati per cercare di farla smettere e le cui Nazioni coinvolte, intese come Grandi Potenze, erano, direttamente o indirettamente, le stesse di adesso. Ci riferiamo alla perniciosa Guerra del Vietnam.

Esattamente come allora, anche nella Guerra del Vietnam troviamo da un lato gli Stati Uniti e dall'altro il blocco Russia, allora Unione Sovietica, e Cina. Gli Stati Uniti supportarono il Vietnam del Sud, per contrastare il progetto sovietico di ribaltare il governo vietnamita di allora e facendo sì che il blocco sovietico-cinese si assestasse nel Vietnam del Nord. Questa guerra fu il proseguimento della guerra di Indocina e durò per dieci lunghi anni. Per modalità, sia pur con i dovuti distinguo di personaggi e situazioni, rivela molte analogie con la situazione attuale.

Innanzi tutto, esattamente come allora, vi è stato un lunghissimo conflitto, stavolta in Afghanistan, prima per la Russia, sconfitta, poi per gli Stati Uniti, costretti al ritiro forzato. Poi, nello stesso periodo degli anni 60, quando Saturno era in Aquario, il conflitto tra Russia e USA si giocava nel territorio neutro del Vietnam, allora, e dell'Ucraina adesso.  Con Saturno in Pesci, ossia a partire dal 1965, si concretizza in modo palese l'intervento degli USA con il bombardamento del Vietnam del Nord e lo sbarco dei marines in quello del Sud. Si inizierà a parlare seriamente di pace però solo nel 1968 e sarà il Presidente Nixon a chiudere la vicenda Vietnam nel 1973 riprendendo l'accordo di pace concordato otto anni prima dall'Italia, nella veste di Giorgio la Pira e Amintore Fanfani, e Ho Chi Minh per il Vietnam del Nord.

Adesso ci troviamo, al contrario, con una Russia espansionistica che, dopo "l’Operazione Speciale" in Ucraina sta agitando le acque dei filorussi in Transnistria, mentre gli USA, esattamente come allora, cercano di rafforzare l'Ucraina per cercare di controllare quello che, di nuovo, si profila un ferreo accordo tra Russia e Cina. Allora vi furono anche gli attentati al Presidente del Vietnam del Sud e al Presidente USA Kennedy, adesso gli occhi sono puntati sul Cremlino dove si vocifera che Putin si sia isolato proprio per evitare quella possibilità. A questo proposito ricordiamo quanto avevamo scritto lo scorso ottobre http://astralisblog.blogspot.com/2022/10/un-anno-da-paura.html .

Una differenza sostanziale tra allora e ora però c'è: allora vi furono movimenti importanti pacifisti, sia nelle arti che nelle manifestazioni della gente. Adesso non si può dire che vi sia la stessa mobilitazione e questo conflitto, ai margini dell'Europa, non sembra per adesso far muovere troppo le coscienze delle Nazioni al fine di trovare un'efficace azione diplomatica per far cessare le ostilità.

Da notare come anche il successivo passaggio di Saturno in Pesci, dal 1994 al 1996, viene caratterizzato per la Russia da un nuovo conflitto, anch'esso con esito disastroso: La Prima Guerra Cecena che termina con il ritiro delle truppe russe nell'agosto del 1996 e un trattato di pace nel 1997. Nel frattempo, gli USA erano altrettanto impegnati a preparare il terreno per la caduta del regime iracheno.

Il nostro augurio è che non necessitino altri 10-20 anni per concludere il conflitto in Ucraina come successe nel Vietnam in quanto sarebbe un gioco davvero troppo rischioso per la stabilità mondiale ma soprattutto europea.

 

Testo di Laura Poggiani – Tutti i diritti riservati


Per capire meglio il  metodo interpretativo utilizzato

 leggi il libro di Astrologia Attiva:


Lo puoi trovare su Amazon






 



Nessun commento:

Posta un commento