mercoledì 1 novembre 2017

GIOVE IN SCORPIONE: ANGELO O DEMONE?





Il 10 ottobre 2017 alle ore 13.21 GMT il pianeta Giove ha lasciato il segno della Bilancia per entrare in quello dello Scorpione, dove resterà per circa un anno.

Giove è il pianeta che, la Tradizione ha sempre chiamato “Gran Benefico”, in quanto i suoi passaggi, che lo riportano ogni  12 anni circa nella stessa posizione zodiacale (era in Scorpione nel 2005 e vi sarà di nuovo nel 2029), portano solitamente novità positive. Ad ogni modo, la sua simbologia è molto varia ma è soprattutto il pianeta dell’espansione, dell’ottimismo, dei buoni affari.

DOVE ERAVAMO: GIOVE IN BILANCIA
L’ingresso di Giove in Bilancia, avvenuto a settembre 2016, e’ contrassegnato da molteplici elezioni in vari paesi europei, quali Bielorussia, Croazia, Cecenia e Russia,  e referendum, in Svizzera, in linea con i significati della Bilancia-Casa 7

GIOVE IN SCORPIONE
In tempi recenti, Giove è già transitato in Scorpione nel 1981-82 e nel 1993-94 e 2005: vediamo quali sono stati gli eventi di maggior rilievo che si sono verificati in quei periodi.

Nel 1981, Giove entra in Scorpione a fine novembre. Negli ultimi giorni di dicembre si verifica il sequestro a Verona, del generale della Nato, James Dozier, terminato con la liberazione, a fine gennaio. E' un'operazione veloce, studiata nei minimi particolari, coronata dal successo. Ancora un sequestro, in marzo 1982, seguito da un'anomala liberazione, di Ciro Cirillo, consigliere regionale della DC, a cui faranno seguito le polemiche. "Perchè lui sì e Moro no?".

Interessante notare come nel corso dell’anno 1981, con Giove in Bilancia, emerge lo scandalo della P2 e del Banco Ambrosiano. Nel giugno 1982 lo scandalo prende ancora piu' vigore, con i fatti connessi a Sindona e Calvi. Si aggiungono ai drammi finanziari i misteri dei suicidi. Il più considerevole quello dello stesso Calvi rinvenuto impiccato sotto un ponte di Londra. (Da notare come si sia "resa giustizia" riconoscendo l'omicidio di Calvi proprio  con il ritorno di Giove in Bilancia, nel corso del 2005).

Nel 1994, invece, la notizia che campeggia e' soprattutto una: la scesa in campo del Cavaliere, Silvio Berlusconi, che vincerà a sorpresa le elezioni. Indubbi sono i rischi per questa discesa in campo, ma ce ne sono anche se accantona l'idea come tanti gli suggeriscono. Inizierà la querelle del conflitto d’interessi.

Il 2005 fu caratterizzato innanzitutto da una costante preoccupazione per il peggioramento di salute e la morte di Papa Giovanni Paolo II (Toro). Da segnalare per la prima volta in Italia la nomina ad ambasciatori di primo grado di due donne. Ma si riaprono anche diversi misteri italiani: Piero Pelosi  cambia versione dichiarando di non avere ucciso lui Pierpaolo Pasolini; si riparla del Caso Calvi con la rivelazione che il banchiere fu prima strangolato e poi impiccato rinviando a giudizio uno dei presunti autori dell’omicidio e si riapre anche la questione della morte a Sanremo di LuigiTenco. Inoltre il boss Riina viene accusato dell’omicidio De Mauro e si apre l’inchiesta sulla scalata alla Banca Antonveneta che porterà successivamente al coinvolgimento dei vertici di Bankitalia nonché di alcuni azionisti tra cui Ricucci.

Ma analizziamo più nel dettaglio il significato di Giove e della sua nuova posizione di ottobre 2017. In Scorpione, Giove si trova, però, in un segno poco affine alla sua natura, pertanto le sue manifestazioni possono assumere particolarità talvolta davvero atipiche.  La sua simbologia di espansione,  ad esempio, unita all’introversione scorpionica, rafforza la capacità di osservazione e permette così di risolvere misteri, di indagare nel profondo e, nel panorama mondiale, potrebbe portare finalmente a svelare qualche altro mistero insoluto o trovare archivi tenuti accuratamente nascosti. Potremo anche assistere al progressivo aumento di trasmissioni che hanno come obiettivo la risoluzione di “gialli” o che comunque solletichino l’arguzia e la capacità di osservazione dei telespettatori. Non dimentichiamoci, inoltre, che lo Scorpione, sede naturale di Plutone-mafia, ospitando Giove-personalità famosa, può sottolineare un “mirare in alto” delle cosche mafiose, come nel 1982, che coincise con l’omicidio del politico palermitano Pio La Torre, esponente eminente dell’allora PCI, o come nel 1994 quando, in certe regioni italiane, la Mafia riuscì ad infiltrarsi agevolmente e senza colpo ferire in molti apparati della nuova figura politica nascente, Forza Italia.

Contrapponendosi al senso del possesso tanto caro al Toro, nello Scorpione Giove predilige, all’accumulo dei beni, la produzione degli stessi. Così, dopo un periodo di forte recessione, potremo assistere alla nascita di strategie economiche che potrebbero incentivare la produzione. Durante questo periodo si avranno soprattutto dei “test” di nuove strategie produttive, piuttosto che non una vera e propria ripresa economica, strategie che, in molti casi, costituiranno dei veri e propri azzardi.

Nella sua simbologia di “ottimismo” applicato al segno che, tradizionalmente, è connesso con la morte, Giove produce un forte impulso ad impiegare energie verso i trapianti e gli interventi chirurgici ad alto rischio, finalizzati a salvare la vita di pazienti in condizioni davvero estreme. Oltre a nuove tecniche di trapianto, un maggiore impulso potrebbe ottenerlo anche la ricerca sulle cellule staminali.

Sul piano economico potremo assistere a speculazioni azzardate, ad una maggior circolazione di denaro, con conseguente inflazione dovuta anche ad un maggior incremento dei consumi. Applicato alla simbologia di “albergo” legata allo Scorpione, Giove può indubbiamente incrementare questo settore, favorendo investimenti in nuove strutture turistiche.

Nella simbologia di “matrimonio”, contrapponendosi al segno aggregante del Toro, Giove in Scorpione può dare ulteriori riconoscimenti alle cosiddette “coppie di fatto”. Da notare infatti, come nel 1970, con l’analoga configurazione di Giove, si ebbe in Italia la Legge sul divorzio.

Sul profilo della salute, infine, in questo Segno, Giove segnala il possibile aumento di patologie a carico della vista e, pertanto, anche una maggior attenzione a campagne di prevenzione di queste problematiche.

Una nota a parte merita il risultato dell’Italia ai mondiali di calcio. Nel 2005, infatti avevamo pronosticato la vittoria ai mondiali di calcio dell’Italia in quanto avevamo notato che nel 1970, in Messico, l’Italia si piazzò al secondo posto dietro al Brasile di Pelé, nel 1982, in Spagna, vinse addirittura i mondiali mentre nel 1994, negli USA, tornò ancora a disputare la finale contro il Brasile. Che anche nel 2018 nei mondiali in Russia vi possa essere una nuova brillante prestazione?

Vediamo adesso quale potrà essere l’effetto di questa configurazione astrale sui vari segni zodiacali.

ARIETE
Il pianeta del Denaro si colloca, per voi, in una posizione assai strategica per un maggior afflusso di denaro. Vi sentirete portati verso una maggior propensione ad intraprendere speculazioni azzardate, nuovi investimenti, soprattutto in borsa. Meglio però ponderare attentamente le proprie manovre economiche senza farsi abbagliare da facili profitti.

TORO
Giove, nell’opposto segno dello Scorpione, incrementa il vostro naturale ottimismo e favorisce ogni tipo di contratto o associazione, nonché il matrimonio. Non fatevi però prendere la mano da facili entusiasmi: la lente rosa dell’ottimismo spesso nasconde la realtà che, potrebbe rivelarsi successivamente assai diversa.

GEMELLI
Giove in Scorpione protegge la vostra salute e l’attività professionale. E’ il momento ideale per iniziare nuovi progetti, mettersi in evidenza nel proprio ambiente di lavoro, chiedere un aumento di stipendio o semplicemente iniziare nuovi studi. E’ il momento migliore per un bel check up generale e per mettersi a dieta.

CANCRO
Giove in Scorpione è per voi estremamente positivo e contrassegna, quindi, 12 mesi davvero notevoli. Sarà favorito ogni settore della vita, dalla famiglia al lavoro ma sarà in particolare la vita affettiva che riceverà i maggiori benefici. Che siate “single” o già impegnati, è il momento quindi di pianificare seriamente una relazione e, addirittura, una gravidanza.

LEONE
E’ il settore familiare quello che, nel corso di questi 12 mesi, rivestirà per voi maggiore importanza. La posizione non esattamente propizia, potrebbe evidenziare un conflitto con un familiare, solitamente il padre, che potrebbe essere fonte di preoccupazione. Anche il vostro consueto ottimismo può risultare un tantino offuscato da qualche malumore momentaneo: rilassatevi con discipline meditative orientali come lo yoga.

VERGINE
Giove-espansione nel settore della comunicazione, favorisce l’espressione delle proprie idee, la realizzazione di scritti importanti o guadagni dagli stessi. E’ il momento migliore per dedicarsi alla firma di contratti, alla lettura, allo studio e a tutto ciò che favorisce la dialettica ed i rapporti interpersonali. Tenete però d’occhio il vostro peso in quanto tenderete ad ingrassare.

BILANCIA
Giove transita nel settore dei guadagni, intesi come frutto di quanto sin qui seminato. E’ giunto quindi il momento di mietere, chiedere un possibile aumento di stipendio, recuperare crediti,  raccogliere il prodotto dei vostri investimenti. E’ anche il momento buono per fare nuovi progetti, ma anche per fare un piccolo check up e tenere sotto controllo il fegato.

SCORPIONE
L’arrivo di Giove nel vostro Segno porta un soffio di allegria, gioia di vivere e ottimismo, piuttosto inconsueti per il vostro carattere, notoriamente pessimista. Il naturale amore per il rischio si sposa bene con la simbologia di Giove-denaro, facilitando operazioni finanziarie un po’ azzardate ma di sicuro successo. Non fatevi prendere la mano dagli eccessi.

SAGITTARIO
E’, questo, un periodo di preparazione, di “semina”, di attesa. Sfruttate al meglio, allora, questi mesi per finalizzare gli obiettivi da raggiungere, valutando bene i pro e i contro di ogni situazione ma evitate di cimentarvi in cambiamenti sostanziali della vostra situazione attuale. Ottimo lo stato psicofisico ma la vostra naturale parlantina tenderà ad assumere aspetti di vera e propria logorrea.

CAPRICORNO
E’ il momento migliore per curare maggiormente le proprie relazioni sociali incrementando le amicizie, che potranno risultare utili in un secondo tempo. Il lavoro, per voi sempre al primo posto, lascerà adesso il passo ad una maggiore attività ricreativa. E’ quindi il momento migliore per iniziare uno sport o coltivare degli hobbies, soprattutto da condividere con il partner.

AQUARIO
Giove non si troverà in un Segno a voi troppo congeniale e questo potrebbe provocare qualche preoccupazione, per voi insolita, relativa alla situazione patrimoniale. Il settore professionale è comunque propizio ed è quindi il momento adatto per dedicare ogni energia alla vostra attività. Anche lo studio è favorito ma dovrete fare i conti con una certa incostanza.

PESCI
Periodo estremamente favorevole ai viaggi, all’apprendimento di lingue straniere, ad entrare in contatto con altre culture o semplicemente per gli studi. E’ anche il momento adatto per pianificare una gravidanza o iniziare nuove storie d’amore. Anche il settore finanziario è propizio ed è il momento adatto per nuovi progetti o la realizzazione di quelli già avviati.


Di Laura Poggiani - Tutti i diritti riservati.

Nessun commento:

Posta un commento