giovedì 2 maggio 2013

UNA CARROZZA PER LA SCUOLA





Finora al Ministero della Pubblica Istruzione, considerato rispetto ad altri un Ministero di minor importanza politica, si erano sempre avvicendati personaggi che poco avevano a che fare, per il loro background, con i meccanismi scolastici o che, anche qualora mostrassero delle potenzialita', si vedevano soprattutto nello scomodo ruolo di acrobati fra i budget sempre molto esigui a loro affidati. Adesso invece al Ministero dell'Istruzione e' stata nominata nientemeno che la Rettrice della famosa Scuola S. Anna di Pisa, laureata in Ingegneria, esperta di robotica, materia che e' proprio il fiore all'occhiello di quella Scuola di Specializzazione Universitaria, e che, in qualita' di ex-Rettrice conosce bene i meccanismi scolastici e puo' mettere mano al settore, soprattutto universitario.

Nel TN colpisce, per una che si e' prevalentemente, e con competenza, occupata di robotica, la stretta congiunzione di Mercurio a Urano, ambedue opposti a Saturno, nell'asse 2-8 ma anche il poderoso stellium in Vergine: notoriamente, il sesto segno dello Zodiaco e' molto legato al concetto di "mantenimento", inteso come inalterabilita', del corpo fisico e il costruire arti e artificiali e macchine che possano sostituire o affiancare l'uomo rientra perfettamente in questa concezione.

Piuttosto inquietante, invece, essendo ormai Maria Chiara in una carica di notevole importanza per il Paese in quanto Ministro, la congiunzione Marte/Nettuno in Casa 4, che ben sembra spiegare un clima di rabbia e violenza che rischia di aumentare, da parte della popolazione nei confronti non tanto della sua persona ma del simbolo che inevitabilmente, in quanto ruolo politico, il Ministro viene a rivestire.

Altrettanto inquietante la RS in corso: da un lato il bello stellium, tra cui il Sole, in Casa X a cui si aggiunge un Giove in Casa 7: grande exploit personale che pero' potrebbe stravolgere e addirittura compromettere la sua vita privata, a cui pero' si aggiungono dei fattori decisamente negativi a sottolineare come, agli onori, faranno seguito anche molti oneri e che rende particolarmente difficile il suo ruolo. Per la sua elezione questa RS e' davvero "parlante" in quanto esprime chiaramente come, il "titolo a 4 colonne" che ne caratterizza l'anno, e' rappresentato da un cambio di residenza, cosa che puntualmente e' avvenuta con la chiamata di Enrico Letta che l'ha voluta a Roma nel suo team.


Di Laura Poggiani - Tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento