venerdì 1 novembre 2013

IL PERSISTERE DELL’ASTROLOGIA… DEL CASO




La vicenda che abbiamo pubblicato praticamente in tempo reale relativamente all’ora di nascita di Adriano Olivetti la dice lunga sulla fiducia che ciascuno di noi deve riporre sul reperimento dei dati via Internet, anche laddove i dati, all’origine, erano di fonte certa come l’archivio Rodden. Purtroppo non tutti sanno che adesso, dopo la morte della nota data collector, tale archivio e’ stato ceduto al sito “astro.com” dove, previa registrazione, ciascuno e’ libero di correggere i dati a suo piacimento in quanto il sito e’, come si dice in gergo, “wikie” ossia aperto alle modifiche, esattamente come la celeberrima enciclopedia Wikiepedia. Pertanto su di esso si può talvolta leggere tutto e subito dopo il contrario di tutto.
Ricordiamo allora per sommi capi cosa e’ successo: avendo proposto noi, cosi’ come un’altra brava collega, la biografia astrologica di Adriano Olivetti basata sull’ora di nascita che la Rodden quotava originariamente come AAA in quanto proveniente, nientedimeno che, dal certificato di nascita indicato dall’archivio di altra nota data collector italiana (non nuova peraltro ad errori di questo tipo),  ecco che improvvisamente spuntava in Internet il post di sudetta data collector che specificava di diffidare da “ore inventate” e, con sommo orgoglio, presentava la sua, le 19.50, adducendo il certificato di nascita. A quel punto sottolineavamo come l’ora in nostro possesso proveniva proprio dal SUO archivio e costei, invece di ammettere l’errore e magari pubblicare il certificato, cosi’ da sgombrare il campo da ogni dubbio, non trovava niente di meglio da fare che… quatta quatta, sghiscia sghiscia, andare o mandare qualcuno su “astro.com” per modificare istantaneamente l’errore e cercare di far passare noi e l’altra brava collega da povere idiote che nemmeno sapevano leggere.
Sgamata la cosa, perche’ preventivamente era stata salvata la pagina originale, ancora questa bravissima detentrice della deontologia astrologica, non trovava niente di meglio che replicare appellandosi ad una discussione su FB (a lei soltanto parzialmente riportata!) e con aria da vera e propria “Comare di Windsor” segnalare chiacchiere riportate in modo capzioso, additando, sottolineando, suggerendo, traducendo ma… sbagliando ancora una volta: l’Emerita traduce infatti l’inglese “Lodge member” con la parola  “portinaio”  senza rendersi conto che invece “Lodge member” altro non indica che un “membro di una Loggia” e visto il contesto della nota, presumibilmente altro non è che la famosissima Astrological Lodge of London. Ad ogni modo “from Taylor's mom”  non lascia dubbi sulla corretta traduzione.

Da ASTRO DATABANK:
(Formerly, Church of Light gave 7:56 PM from Adrienne Ziegler, 1958. The same data was given in AQ Winter/1966 and Pryor in AFA 10/1971 and in Flowler's "allegedly to a Lodge member from Taylor's mom."

Allora, noi invitiamo tutti coloro che intendono studiare Astrologia di non prendere mai nulla per scontato: ogni dato di nascita deve essere verificato e noi, nel limite delle nostre possibilita’, lo facciamo sempre. Ma occorre anche ricordare che noi non siamo, ne’ vogliamo essere, data collector ne’ tantomeno facciamo pagare i  dati reperiti e cio’ che scriviamo e’ alla luce del sole, perfettamente riscontrabile anche a distanza di tempo.
Al contrario, con queste righe, vogliamo applaudire a chi, incapace persino di scrivere un link corretto ai suoi post, incespicando su commenti astrologici puntualmente smentiti… da lei stessa, non le resta altro mezzo, per parlare di astrologia, che spiare “dal buco della serratura” le conversazioni astrologiche degli altri che, puntualmente, le rimandano feedback solo su cio’ che lei ama sentire per poter poi leggere, questi si, le sue rabbiose esternazioni.
Dice il saggio: "Restare aggrappato alla rabbia è come tenere in pugno un tizzone ardente per lanciarlo contro qualcun altro: chi si brucia sei tu" (Gautama Buddha).


Di Laura Poggiani - Tutti i diritti riservati.

1 commento: