giovedì 15 ottobre 2015

GLI OCCHI DI GIOVE



Diversi astrologi, in diversi momenti storici, si sono occupati di trovare una relazione tra i problemi della vista e l’Astrologia. Secondo la tradizione, la vista è regolata dei due Luminari, Sole e Luna, rispettivamente relativi all’occhio destro e occhio sinistro che però si rovesciano se si tratta di un TN femminile. Questa associazione, però, non ha dato risultati soddisfacenti ad analisi più approfondite di astrologi contemporanei mentre studi più specifici hanno portato ad analogie ben diverse.

Così abbiamo, da un lato Lisa Morpurgo che stabilisce nella vista la correlazione del pianeta Giove e del segno del Toro, sebbene l’astrologa abbia anche sempre sostenuto che questa analogia andasse letta in un senso più ampio, come ad esempio utilizzo della vista per motivi professionali, scoprendo così come chi ha una forte Casa 2 sia molto spesso portato per la fotografia ma è anche vero che un Giove leso o in gradi plutonici può segnalare problemi  visivi. E’ però vero che una statistica in merito non ci risulta sia mai stata compiuta né dalla grande Lisa né dai suoi discepoli e il tutto resta limitato a delle circoscritte osservazioni saltuarie.

Dal canto suo, sulla base di molteplici esempi pratici,  com’è nel suo stile, l’astrologo Ciro Discepolo ha mostrato come i Segni dei Pesci e della Vergine, nonché le Case 6 e 12, soprattutto se presentano il Sole, accumuli importanti e lesioni, indicano con una ricorrenza significativa  problemi visivi, sebbene anche in questo caso non sia mai stata affrontata una statistica specifica.

Alla luce delle considerazioni appena illustrate, appare quindi altrettanto interessante  il racconto che per la prima volta Francesco Facchinetti, figlio di Roby, componente dei Pooh, ha dichiarato in un’intervista televisiva: “Per una decina d’anni, per motivi di vista, ho dovuto tenere un tampone oculare e pertanto vedere con un occhio solo”.

Osservando il suo TN possiamo notare che in Vergine presenta  Giove, appena entrato nel Segno ma ancora in congiunzione a Marte nell’ultimo grado del Leone, e Saturno. Giove risulta così “maleficato” dal Pianeta Rosso mentre anche il “Gran Malefico” della tradizione, apice di un quadrato a T con Venere e Nettuno, indicando problemi di salute che, in virtù del coinvolgimento del Segno della Vergine e di Giove, possono ricondursi alla vista. Vale  inoltre la pena segnalare un evento drammatico e curioso al tempo stesso, che sembra confermare proprio l’attinenza sia di Giove che dell’asse Vergine/Pesci con problemi alla vista. In questi giorni, che vedono il transito di Giove proprio in Vergine al quadrato di Saturno in Sagittario, nell’ospedale di Careggi , Firenze, a causa di un cattivo sporzionamento di un farmaco, iniettato in pazienti appena operati al fine di scongiurare possibili infezioni, ha invece causato proprio una brutta infezione batterica, tanto da mettere a rischio la vista di circa 5 pazienti.


Di Laura Poggiani – Tutti i diretti riservati
 




Nessun commento:

Posta un commento