martedì 31 ottobre 2017

SATURNO IN CAPRICORNO





Il prossimo 20 dicembre 2017, alle ore 4:49 GMT, Saturno lascerà il  Sagittario per entrare nell’attiguo Segno del Capricorno dove resterà grossomodo per un triennio. Darà il via ad un cambiamento di compagine zodiacale perché successivamente anche Urano lascerà l’Ariete per entrare nel segno di Terra del Toro. Avremo così una situazione molto interessante perché vedrà il consolidamento di Segni tradizionalmente conservatori, amanti del potere, delle banche e della propria origine, intesa proprio come clan o etnia. Facile quindi prevedere un rafforzamento di certe logiche che abitualmente definiremmo “di destra”, ammesso che questo termine abbia ancora un significato in tal senso. Saranno quindi sempre più marcati i propri confini geografici, sia di Comune che di Regione o di Stato autonomo come già sta avvenendo sia in Catalogna che in Lombardia e Veneto. Dovrebbero diminuire decisamente le  ondate migratorie, così tipiche del Sagittario, ma avremo anche un netto irrigidimento sui propri punti di vista, sui propri interessi, sulla “logica conservativa della razza”.

L’affiancarsi di Saturno a Plutone, nel freddo segno dove Saturno è il Signore, porta ad utilizzare un maggior sadismo, una crescente brutalità per tutto ciò che è “diverso da sé”, o verso donne e bambini, che dovranno rientrare in questo clima conservatore e patriarcale mentre al contrario, maggiore considerazione dovrebbero averla gli anziani, che proprio Saturno indica. L’interessamento del Toro e della Vergine per trigono di Segno, porta ad un maggior sviluppo di tutte le tecniche conservative, sia estetiche che di fertilità, utilizzando maggiormente la tecnica del freddo. Un nuovo impulso lo dovrebbero avere anche le Ferrovie, con soluzioni più pratiche ed efficienti.

Un particolare interesse resta verso le nuove scoperte e lo spazio. Con l’uscita di Urano dall’Ariete perderemo quel moto di vitalità che ha prodotto scoperte interessanti mediante l’invenzione di nuove apparecchiature ma Nettuno in Pesci continua a garantire l’interesse verso l’ignoto, interesse che ha portato alla recente conferma della teoria di Einstein circa le onde gravitazionali. A questo proposito non è un caso che il Nobel per la Fisica su questo argomento sia stato concesso grazie all’impianto, nella sagittariana Toscana, di Cascina denominato “Virgo” che ha portato alla scoperta delle onde (Nettuno) gravitazionali. Adesso Nettuno troverà un valido alleato, oltre che in Plutone, anche in Saturno, finora nemico dal contrario Sagittario, per poi essere affiancato da Urano appena arriverà in Toro. Non credo si parlerà ancora del tanto arietino missile che collega NY con l’Australia in mezz’ora per viaggi intercontinentali, ma di un qualcosa più comodo, magari meno veloce, ma più sicuro e tranquillo come Toro e Capricorno richiedono.

Ariete, Cancro e Bilancia o con questi valori forti nel Tema, avranno da mettere in conto qualche riflessione in più e qualche considerazione su una minor libertà di movimento; Toro, Vergine e Capricorno,al contrario, saranno sin troppo stimolati positivamente e soprattutto il Capricorno potrà trovarsi a farsi carico di impegni oltre il proprio limite; Gemelli e Aquario vedranno i primi alleggerirsi decisamente un periodo non facile sin qui trascorso, i secondi invece avranno un punto in meno a supporto della loro creatività e nelle amicizie; Scorpione e Pesci si godranno finalmente i frutti del  loro lavoro, raccogliendo quanto sin qui seminato; Leone e Sagittario vedranno un periodo di pausa prima di cambiamenti improvvisi.

Di Laura Poggiani – Tutti i diritti riservati.


Nessun commento:

Posta un commento