sabato 8 febbraio 2014

ATTENZIONE, MERCURIO E’ RETROGRADO!


La nostra vita quotidiana è basata prevalentemente sulla tecnologia e le telecomunicazioni. Basta pensare al boom della telefonia mobile, all’inserimento in ogni famiglia di un personal computer e a mezzi di comunicazione molto rapidi come la posta elettronica o Internet.
Gli strumenti di comunicazione, astrologicamente associati a Mercurio, si sono evoluti e potenziati talmente da passare in poco tempo da un classico biglietto di auguri ad un veloce SMS, mezzo prescelto in Oriente addirittura per “scaricare” una moglie ormai ingombrante.
Eppure ci sono dei momenti in cui tutti questi elaborati meccanismi elettronici sembrano avere un contemporaneo “impasse”: computer che improvvisamente si inceppano, telefoni che necessitano di assistenza tecnica, caos improvviso e non preventivato nei trasporti, viaggi che subiscono piccoli o grandi intoppi e che ci lasciano perplessi a chiederci “cosa mai sta succedendo?”
E’ il periodo in cui Mercurio diventa retrogrado e lo sarà di nuovo, , tra il segno dei Pesci e quello dell’Aquario, dal 6 al 28 febbraio 2014, quando il pianeta tornerà diretto. E’ necessario rallentare i ritmi, prendersi del tempo per riflettere su quello che stiamo facendo, per trovare eventuali errori. Sono giorni da segnare nel calendario come i più adatti per tutto ciò che comporta la raccolta di informazioni, lavori di introspezione, organizzare vendite di oggetti usati… ma sono anche date in cui è bene evitare appuntamenti importanti che richiedono spostamenti, dialogo, mediazione e utilizzo “tout court” di mezzi elettronici.
E’ anche bene evitare, in questo periodo, di firmare contratti di una certa entità perché si è soggetti ad errori di valutazione o si è facilmente fraintesi nell’espressione della propria volontà. A questo riguardo, persino l’allora Presidente americano Ronald Reagan posticipò la data della firma dell’accordo di Reykjavik con Michail Gorbaciov non appena la sua astrologa personale gli consigliò di evitare Mercurio retrogrado.
Ma cosa significa “retrogrado”? Si definisce in questo modo un pianeta che, nella visione geocentrica, sembra muoversi all’indietro nell’eclittica celeste. È un'illusione astronomica perché è evidente che i pianeti non cambiano le loro orbite per andare all’indietro! Ma, a causa della relazione dei pianeti alla terra e della velocità del loro moto, sembra che  questi invertano la loro marcia. Un'analogia comune a questo fenomeno è la seguente: Se state viaggiando su un treno, ed un'altro treno si affianca, a velocità maggiore, avrete la sensazione momentanea di muovervi all’indietro. Ecco ciò che  significa “un moto retrogrado”.
Occorre esercitare un maggior controllo sul proprio lavoro e su quello altrui per evitare errori. E’ infatti il momento in cui magari la tipografia sbaglia la stampa di una partecipazione a un matrimonio, in cui si perdono le lettere, in cui è bene non fare nuovi acquisti, soprattutto di elettronica o elettrodomestici, e, se proprio necessario, controllare che la garanzia sia valida in quanto quasi certamente avremo a che fare con un prodotto difettoso. Un periodo totalmente negativo, allora? Non proprio. E’ anche il momento in cui i ladri commettono errori banali che li fanno subito arrestare, è il momento adatto per lavori d’inventario o per dedicarsi ad attività non mercuriali, come jogging o cure di bellezza, lasciando tassativamente staccato il proprio cellulare!
  
Di Laura Poggiani - Tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento