venerdì 4 marzo 2016

COLPO A SORPRESA PER CARLO DE BENEDETTI






Ha lasciato stupefatti l’operazione portata avanti da Carlo De Benedetti, che ha rilevato, oltre al gruppo l’Espresso-Repubblica che già possedeva, anche la Stampa di Torino, appartenuta per decenni alla famiglia Agnelli nonché l’acquisizione del Secolo XIX. In questo modo, l’Ingegnere si garantisce il 20% dell’informazione. Resta invece “scaricato” da Marchionne e dalla Fiat il Corriere della Sera, del gruppo RCS, i cui titoli sono crollati e che può contare  solo sulla Gazzetta dello  Sport, almeno per adesso, per recuperare un po’ di ossigeno. C’è chi è ricorso all’antitrust ma certo è che questo accentramento dell’informazione appare una manovra finanziaria non indifferente e assai remunerativa per il Nostro.

Dando uno sguardo alla sua RS, difatti, non potevamo attenderci nulla di diverso, con un Giove positivo per la vita lavorativa e certamente al Nostro importerà assai poco che la contropartita sarà data da qualche problema di salute e da forti contrasti sia in casa che, per estensione, in Italia: ha già al suo attivo dei procedimenti giudiziari in corso di cui però, al contrario di altri imprenditori, assai poco si parla e non potrebbe essere diversamente, visto che l’informazione ormai ha fatto e farà ancor di più il suo gioco.

E’ interessante notare come, se mai ce ne fosse stato bisogno, la diversità dei Gemelli dallo Scorpione: mentre il Nostro Premier che ha ascendente Gemelli fa proclami pressoché ogni giorno, molti dei quali poi smentiti dai fatti poco dopo, il Nostro si muove agevolmente dietro le quinte, da buon Scorpione, lasciando che la notizia esploda come una mina solo a operazione compiuta. A noi resta un po’ il sospetto che l’obiettivo finale sia colpire il rivale gruppo Mondadori ma abbiamo anche una certezza: con quella RS qualsiasi piano De Benedetti abbia ancora in mente, sarà assolutamente in grado di portarlo a termine.

Di Laura Poggiani – Tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento