martedì 28 febbraio 2023

SATURNO IN PESCI

 


Il prossimo 7 marzo 2023 alle 13:35 UTC, il Pianeta Saturno, dalla tradizione definito anche "il Gran Malefico", si sposterà dal Segno dell'Aquario a quello dei Pesci. Questo Pianeta cambia di Segno, grosso modo, ogni due anni e mezzo ma il suo spostamento, dati i significati spesso sgradevoli che lo accompagnano, creano sempre gran preoccupazione nel Segno destinato a riceverlo e in quelli che si trovano in conflitto con esso. Stavolta, quindi, questo movimento toccherà direttamente sia il Segno dei Pesci che quelli dei Gemelli, Vergine e Sagittario.

Ma vediamone un po' meglio il significato.  Il cambio di Segno di questo Pianeta, che peraltro è l'ultimo visibile a occhio nudo e per questo molto attenzionato dagli Antichi, indica sempre un cambiamento di passo ma adesso questa tendenza a cambiare in modo totale la nostra esistenza sin qui vissuta viene sottolineata anche dal fatto che il Signore degli Anelli incontrerà proprio in Pesci anche il Signore degli Abissi, ossia Nettuno, Pianeta connesso con la trasformazione e il cambiamento. In pratica, percorrendo il dodicesimo Segno dello Zodiaco, è come se Saturno ci dicesse che gli agi, le conoscenze e la struttura del modello di vita sin qui costruito sarà soggetto a un netto cambio di passo ed essendo appunto in questa particolare posizione astrale, invita ad una maggior frugalità, una maggior attenzione al nostro prossimo e a un risveglio dei valori religiosi. Al contempo, però, questo passaggio potrebbe non essere affatto indolore, specialmente se si avranno delle resistenze. Ecco allora che saranno possibili arroccamenti su idee fondamentaliste-religiose che potranno contrapporsi però allo stimolo per firmare nuovi trattati di non belligeranza. Certamente avremo il definirsi di un nuovo assetto mondiale, assai diverso da quello a cui siamo stati sinora abituati. Saranno però anche possibili incidenti via mare ma anche la costruzione di nuove navi. Potrà verificarsi una tendenza metereologica che vira bruscamente verso una maggior umidità e freddezza del clima, anche se finora davamo quasi per scontato il trend opposto.

I Pesci sono un segno proiettato verso l'ignoto e, per estensione, l'Universo. Saturno aggiunge la sua dose di razionalità e concretezza, pertanto, possiamo arguire che i viaggi spaziali si faranno decisamente più concreti trovando nuove soluzioni ai problemi attuali, soluzioni che saranno fonte non di genialità improvvisa ed eclettica, ma di ferrei ragionamenti e verifiche incessanti.

Già nel periodo attuale di transito nel Segno dell'Aquario, Saturno ci ha già mostrato la sua cooperazione con Nettuno,  ci ha invitato a prendere in considerazione dei modelli sociali diversi  da quelli a cui eravamo sinora abituati. Adesso la funzione del Pianeta diventa complessa perché deve cercare di fronteggiare una certa tendenza a stare poco coi piedi per terra, a mettere in campo progetti grandiosi o visionari ma senza analizzarne criticamente la fattibilità. Saturno deve quindi riportare nella concretezza questi progetti a volte meramente utopici. In questo quadro assisteremo, ad esempio, al ridimensionamento di progetti bellici che, inseguendo vani sogni di gloria, sono invece arrivati ad un punto di stallo senza che nessuno dei due contendenti riesca a prevalere sull'altro. Potremo quindi attenderci una ridefinizione di confini e di potenza che scontenterà un po' tutti ma che avrà il pregio di ripristinare su binari fattibili un possibile trattato di pace.

Ad ogni modo, l'attenzione per il Cosmo prevale e difatti, nel secolo scorso, troviamo Saturno in Pesci proprio in coincidenza con i primi voli spaziali, voli che hanno visto in contrapposizione Russia, allora Unione Sovietica, e Stati Uniti, così come adesso, anche se in modo più mascherato mentre più palese attraverso il conflitto ucraino.

Darà un nuovo input  al potere femminile, ma che però ancora risulterà comunque un mezzo nuovo per rafforzare in realtà il potere maschile. Sarà anche possibile un aumento del misticismo, con figure simili a moderni Santi. Altrettanto forti saranno le nuove passioni politiche, per le quali si sarà disposti a battersi e morire.

Possibili nuove scoperte in campo medico relativamente alla chirurgia dei piedi, delle mani, degli arti inferiori e superiori in generale.

  

Testo di Laura Poggiani – Tutti i diritti riservati


Per capire meglio il  metodo interpretativo utilizzato

puoi leggere anche questo libro di Astrologia Attiva:


Lo puoi trovare su Amazon





domenica 19 febbraio 2023

LUNA NUOVA DI FEBBRAIO 2023

 



Questa Fase mette in evidenza una maggiore attenzione opportunistica dei singoli per i temi sociali ma anche una maggiore sensibilità dei popoli, che si sentono maggiormente oppressi, verso la loro sofferenza. Sarà possibile un acutizzarsi dei contrasti interreligiosi.

Rischio di incidenti, soprattutto via mare o aerei. Ritardi o disguidi nell’utilizzo di tecnologie.

È anche un periodo in cui non sarà facile la gestione o la risoluzione di problemi complessi da parte dei capi di stato, le cui iniziative sembrano destinate a naufragare malgrado le buone intenzioni. Rischio per la vita di un leader. Possibili carestie.

Agitazione nei mercati finanziari, con tendenza a periodo “Orso”.

Forte inquietudine nelle questioni politiche che potrebbero riservare sorprese inaspettate.

Aree geografiche a rischio: USA, Canada, Russia, Algeria, Francia, Scozia, Iraq, India, Australia.


Per quanto riguarda l’Italia, continua un periodo non facile per il Governo a causa di criticità nei sistemi penitenziario e ospedaliero.

Manovre nascoste per delegittimare il Governo anche da parte della sua stessa coalizione.

Inquietudine nei dibattiti parlamentari causata da problemi economico finanziari soprattutto per banche, titoli, investimenti.


L’Astro-Meteo ci segnala un periodo molto ventoso e con forti piogge.

 

 

Testo di Laura Poggiani – Tutti i diritti riservati



Per capire meglio il  metodo interpretativo utilizzato

puoi leggere anche questo libro di Astrologia Attiva:



Lo puoi trovare su Amazon





 

 

 

 




venerdì 3 febbraio 2023

LUNA PIENA DI FEBBRAIO 2023

 




I nativi nordamericani chiamavano questa Fase “Luna della Neve” in quanto in questo periodo la neve cadeva abbondante. Alcune tribù parlavano anche di “Luna della Fame” per la scarsità di cibo in questo periodo.

Malgrado la Luna sarà visibilmente più grande del plenilunio precedente, non si tratterà di una Superluna in quanto lontana dalle caratteristiche descritte dall’astrologo Richard Nolle che ha coniato il termine che attualmente è utilizzato anche dagli astronomi.

Potrà essere un periodo caratterizzato da tensioni tra i leader mondiali e i popoli da essi governati con manifestazioni, ribellioni e contestazioni. Possibile rischio per una personalità di stato.

Saranno inoltre possibili criticità nei settori dell’Istruzione e dello Spettacolo.

Periodo difficile per le Pubbliche Amministrazioni, per le Borse, caratterizzate da una forte instabilità, per il commercio e l’occupazione.

Complicazioni derivanti da malfunzionamenti elettronici e tecnologici nonché nei trasporti, soprattutto aerei.

Aree geografiche a rischio: Canada, USA, India.

 

Per quanto riguarda l’Italia potrà esserci un certo scontento nei dipendenti della Pubblica Amministrazione. In particolare, potranno verificarsi criticità nei settori dell’Istruzione, della Sanità e della Giustizia. Si potrà riscontrare un sensibile nervosismo generale. Vi è la possibilità di un aumento della pressione fiscale necessaria per fronteggiare la dinamica delle uscite.

 

L’Astro-Meteo ci segnala, un periodo prevalentemente piovoso e umido ma anche con possibilità di neve sui rilievi. Sbalzi di temperatura che in alcuni casi potranno superare la media stagionale.

 

Testo di Laura Poggiani – Tutti i diritti riservati



Per capire meglio il  metodo interpretativo utilizzato

puoi leggere anche questo libro di Astrologia Attiva:



Lo puoi trovare su Amazon