martedì 28 febbraio 2023

SATURNO IN PESCI

 


Il prossimo 7 marzo 2023 alle 13:35 UTC, il Pianeta Saturno, dalla tradizione definito anche "il Gran Malefico", si sposterà dal Segno dell'Aquario a quello dei Pesci. Questo Pianeta cambia di Segno, grosso modo, ogni due anni e mezzo ma il suo spostamento, dati i significati spesso sgradevoli che lo accompagnano, creano sempre gran preoccupazione nel Segno destinato a riceverlo e in quelli che si trovano in conflitto con esso. Stavolta, quindi, questo movimento toccherà direttamente sia il Segno dei Pesci che quelli dei Gemelli, Vergine e Sagittario.

Ma vediamone un po' meglio il significato.  Il cambio di Segno di questo Pianeta, che peraltro è l'ultimo visibile a occhio nudo e per questo molto attenzionato dagli Antichi, indica sempre un cambiamento di passo ma adesso questa tendenza a cambiare in modo totale la nostra esistenza sin qui vissuta viene sottolineata anche dal fatto che il Signore degli Anelli incontrerà proprio in Pesci anche il Signore degli Abissi, ossia Nettuno, Pianeta connesso con la trasformazione e il cambiamento. In pratica, percorrendo il dodicesimo Segno dello Zodiaco, è come se Saturno ci dicesse che gli agi, le conoscenze e la struttura del modello di vita sin qui costruito sarà soggetto a un netto cambio di passo ed essendo appunto in questa particolare posizione astrale, invita ad una maggior frugalità, una maggior attenzione al nostro prossimo e a un risveglio dei valori religiosi. Al contempo, però, questo passaggio potrebbe non essere affatto indolore, specialmente se si avranno delle resistenze. Ecco allora che saranno possibili arroccamenti su idee fondamentaliste-religiose che potranno contrapporsi però allo stimolo per firmare nuovi trattati di non belligeranza. Certamente avremo il definirsi di un nuovo assetto mondiale, assai diverso da quello a cui siamo stati sinora abituati. Saranno però anche possibili incidenti via mare ma anche la costruzione di nuove navi. Potrà verificarsi una tendenza metereologica che vira bruscamente verso una maggior umidità e freddezza del clima, anche se finora davamo quasi per scontato il trend opposto.

I Pesci sono un segno proiettato verso l'ignoto e, per estensione, l'Universo. Saturno aggiunge la sua dose di razionalità e concretezza, pertanto, possiamo arguire che i viaggi spaziali si faranno decisamente più concreti trovando nuove soluzioni ai problemi attuali, soluzioni che saranno fonte non di genialità improvvisa ed eclettica, ma di ferrei ragionamenti e verifiche incessanti.

Già nel periodo attuale di transito nel Segno dell'Aquario, Saturno ci ha già mostrato la sua cooperazione con Nettuno,  ci ha invitato a prendere in considerazione dei modelli sociali diversi  da quelli a cui eravamo sinora abituati. Adesso la funzione del Pianeta diventa complessa perché deve cercare di fronteggiare una certa tendenza a stare poco coi piedi per terra, a mettere in campo progetti grandiosi o visionari ma senza analizzarne criticamente la fattibilità. Saturno deve quindi riportare nella concretezza questi progetti a volte meramente utopici. In questo quadro assisteremo, ad esempio, al ridimensionamento di progetti bellici che, inseguendo vani sogni di gloria, sono invece arrivati ad un punto di stallo senza che nessuno dei due contendenti riesca a prevalere sull'altro. Potremo quindi attenderci una ridefinizione di confini e di potenza che scontenterà un po' tutti ma che avrà il pregio di ripristinare su binari fattibili un possibile trattato di pace.

Ad ogni modo, l'attenzione per il Cosmo prevale e difatti, nel secolo scorso, troviamo Saturno in Pesci proprio in coincidenza con i primi voli spaziali, voli che hanno visto in contrapposizione Russia, allora Unione Sovietica, e Stati Uniti, così come adesso, anche se in modo più mascherato mentre più palese attraverso il conflitto ucraino.

Darà un nuovo input  al potere femminile, ma che però ancora risulterà comunque un mezzo nuovo per rafforzare in realtà il potere maschile. Sarà anche possibile un aumento del misticismo, con figure simili a moderni Santi. Altrettanto forti saranno le nuove passioni politiche, per le quali si sarà disposti a battersi e morire.

Possibili nuove scoperte in campo medico relativamente alla chirurgia dei piedi, delle mani, degli arti inferiori e superiori in generale.

  

Testo di Laura Poggiani – Tutti i diritti riservati


Per capire meglio il  metodo interpretativo utilizzato

puoi leggere anche questo libro di Astrologia Attiva:


Lo puoi trovare su Amazon





Nessun commento:

Posta un commento