sabato 11 agosto 2012

BRUTTI CASI DI DOPING



Ha fatto molto parlare il caso del  marciatore Alex Schwazer, trovato positivo ai test antidoping e che è stato bloccato proprio poco prima della sua partenza per partecipare alle Olimpiadi di Londra. L’atleta, noto anche per la sua relazione affettiva con la campionessa di pattinaggio Carolina Kostner, ha subito ammesso la sua colpa e le sue dichiarazioni hanno fatto molto discutere perché hanno messo in evidenza la fragilità di questo atleta, che non sopportava i ritmi di allenamento imposti e il “dovere” di vittoria. Questa vicenda ne porta alla mente inevitabilmente un’altra, molto simile eppure così diversa nell’epilogo: quella del ciclista Marco Pantani, anche lui trovato positivo al doping e poi abbandonato da tutti nel momento di maggior bisogno per tentare di risalire la china.
Può sorprendere che un Capricorno come Alex mostri poca ambizione e voglia di arrivare a tutti i costi, motivazione che solitamente spinge un atleta ad utilizzare ogni mezzo, lecito o meno, per raggiungere questo obiettivo. Dalle sue dichiarazioni fatte in conferenza stampa tra le lacrime, invece, Alex dichiara di essere arrivato a  vincere la medaglia d’oro di Pechino in modo del tutto fortuito ma che questo ha comportato delle notevoli aspettative su di lui da parte di tutti, aspettative che però lui non condivideva e che invece gli facevano odiare sempre di più lo sport che praticava. Lo stellium in Casa 1, tra cui il Sole, lo rende “Ariete” e l’asc. Sagittario sottolinea come il Fuoco sia un elemento molto marcato nel suo DNA. Il Fuoco, e l’Ariete ne è proprio l’emblema, è capace di grandi fiammate ma si esaurisce anche facilmente e questo sembra proprio quanto sia successo ad Alex che, dopo l’impresa che lo ha portato a vincere l’oro a Pechino, ha esaurito subito dopo l’entusiasmo per il suo sport. Saturno è in Casa 12 e in Scorpione, a sottolineare il pathos di ogni scelta di Alex mentre Plutone in Casa 11 fa dubitare molto delle amicizie di questo ragazzo e getta strane luci sul fatto che la scelta di ricorrere al doping possa essere maturata, se non addirittura consigliata, da qualche personalità di spicco che Alex considera “amico”.
Ben diverso il caso di Pantani che condivide con Alex lo stesso Segno zodiacale, il Capricorno, e la posizione di Saturno incollato all’Asc.: qui in Casa 1, e, come abbiamo visto, in Casa 12 nel caso di Alex.  In Casa 12, invece, Marco ha Marte e lo stellium, tra cui il Sole, e’ in Casa 10, rendendolo un Capricorno  davvero fortissimo, visto che questo stellium e’ proprio in questo segno zodiacale. Marco, al contrario di Alex, appariva molto ambizioso e deciso ad arrivare in vetta a tutti i costi
La RS di Alex non ha bisogno davvero di commenti, visto che e’ molto brutta: Il Sole è in Casa 6 e l’asc. in Casa 8. Sono posizioni critiche e descrivono appieno la crisi esistenziale, la fine della carriera sportiva e il disastro che lo scandalo che lo ha coinvolto ha portato e sta tuttora portando con sé ma vi sono anche degli elementi di recupero e la vicinanza di Carolina lo aiuterà a risollevarsi, come segnala Venere in Casa 7, ottenendo, forse, quell’aiuto che invece a Marco e’ venuto meno.


Di Laura Poggiani – Tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento