martedì 6 gennaio 2015

ADDIO, PINO





Ha lasciato tutti sconcertati, la scomparsa improvvisa di Pino Daniele. Non molti sapevano che il celebre cantante, icona della musica blues napoletana, fosse anche cardiopatico ed avesse gia' subito diversi interventi al cuore ma soprattutto lascia sconcertati la modalita' del tragico evento. Pare, infatti, che il cantante, con un infarto in corso, abbia optato, anziche' per l'ospedale piu' vicino, per rientrare a Roma, addossandosi quindi un percorso non indifferente dalla sua casa di Grosseto e addirittua dovendo anche affrontare il cambio di una ruota bucata nel percorso. Questa vicenda, che appare sconcertante, rientra pero' perfettamente nel quadro astrale dove Pino, Pesci, in realta' si "sente" un Cancerino e come tale al sicuro soltanto quando ha attorno a se' i propri familiari, le proprie abitudini... ed il proprio medico personale.

La RS e' particolarmente interessante perche' e' la classica RS che puo' facilmente indurre in errore valutativo: un Giove dominante, infatti, farebbe pensare ad un anno fortunato, dove e' facile finire su tutti i giornali... il problema e' che queste valenze non si annullano, anzi: Daniele durante l'anno finisce in effetti su tutte le pagine dei giornali, prima per dei guai giudiziari proprio attinenti alla sua casa di Grosseto, poi adesso per la sua morte. Il fatto e' che la sua RS e' davvero brutta: non solo mette in rilievo possibili problemi di salute, rischiosi per le sue condizioni gia' compromesse, ma ci parlano proprio anche di problemi relativi a immobili, a un possibile ricovero, a guai a 360°.

Tutto questo, pero', niente toglie ad una voce davvero particolare, ad un talento innato che ha saputo far risplendere Napoli e l'Italia di mille colori e che oggi  si svegliano un po' piu' opache, private di uno dei loro colori piu' importanti.

Di Laura Poggiani - Tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento