venerdì 24 luglio 2020

LA COMETA C/2020 F3 (NEOWISE)


La cometa Neowise sopra Stonehenge, credit & copyright Declan Deval



Questa cometa, che per diverse sere ha tenuto molta gente con gli occhi puntati al cielo in una specie di gara a chi la immortalava nella foto più suggestiva e nitida, è stata scoperta lo scorso 27 marzo 2020 e si ripresenterà tra 6766 anni. Sarà visibile ancora per pochi giorni proprio sotto l’Orsa Maggiore.

Com’è noto però le comete hanno sempre caratterizzato eventi mondiali nefasti e quindi non ci sorprende più di tanto che, proprio quando in Italia si raggiungeva il picco della pandemia Covid-19, veniva scoperta questa cometa che ha accompagnato tutte le fasi dell’evoluzione del virus.

Secondo gli Antichi infatti gli avvistamenti delle comete in primavera/estate indicano epidemie mentre il suo passaggio, al momento della scoperta, nel Segno del Leone, anticamente associato all’Italia, sottolinea ulteriormente il delicato coinvolgimento del Nostro Paese. Al Leone è associata anche la Romania, attualmente paese più colpito in Europa. Inoltre, poiché è diventata visibile ad occhio nudo soltanto a luglio, i paesi interessati dai suoi influssi sono anche gli USA, l’Inghilterra e la Lombardia, tutti coinvolti ad ampio raggio nella pandemia.

Ad ogni modo, tralasciando le note inquietanti della tradizione, resta comunque lo splendido spettacolo celeste che è possibile ancora per poco ammirare.



                          Testi di Laura Poggiani – Tutti i diritti riservati




Nessun commento:

Posta un commento