lunedì 2 settembre 2013

LA MIGLIOR AMICA DELL'ASTROLOGIA... E' LA SUA PEGGIOR NEMICA!



In un'intervista radiofonica, l'Astrofisica Margherita Hack, recentemente scomparsa e, com'e' noto, acerrima nemica dell'Astrologia, racconta un curioso episodio.

Mentre frequentava l'ultimo anno di liceo, negli anni '40, a causa di un episodio di ribellione le fu assegnato 7 in condotta. Questo avrebbe comportato, all'epoca, di non poter accedere all'esame di maturita' bensi' di essere rimandati a settembre, sostenendo un esame di maturita', gia' di per se' molto duro, ancora piu' difficile. Succede pero' un fatto imprevisto e fortunoso per la Hack: il 10 giugno 1944 il Duce dichiara la scesa in guerra e questo ha, come diretta conseguenza, che viene abolito, per quell'anno, l'esame di maturita'. Quindi gli studenti vengono promossi o bocciati a seconda della media conseguita e, se si eccettua la condotta, la Hack ha la media del 7 pertanto viene subito promossa e puo' cosi' accedere all'Universita'.

Vi chiederete: cosa ha a che fare questo episodio con l'Astrologia avversata dalla Hack? Semplice: Margherita era nata il 12 giugno e questo evento per lei cosi' determinante avviene esattamente due giorni prima del suo compleanno. Una conferma davvero illustre di come i 20 giorni prima e dopo il compleanno siano determinanti e forieri spesso di eventi  molto particolari.

Di Laura Poggiani - Tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento