sabato 28 marzo 2015

ECLISSE TOTALE DI LUNA DEL 4 APRILE 2015





E’ un Eclisse molto particolare in quanto è definita “di Sangue”, poiché la Luna, nascosta dalla Terra, acquisisce un colore rossastro data l’assenza di illuminazione diretta da parte del Sole, che filtra appena dietro il nostro pianeta. Sarà visibile in Indonesia, Australia, e nella parte occidentale dell’America centro-settentrionale.
 



Questa Fase della Luna, che tende a coinvolgere le masse, si presenta alquanto critica: l’Eclisse infatti è congiunta a Mercurio/Urano e in quadrato a T a Plutone. Questo porta difficoltà nelle telecomunicazioni, problemi causati da scariche elettriche, automobili e mezzi di trasporto in generale e in particolare aerei. Possibili eventi negativi coinvolgenti la religione Ebraica e Israele in generale.
 
Sul piano individuale, la negatività sarà particolarmente sentita dai soggetti femminili che hanno Sole, Luna o AS nei gradi dell’Eclisse ed è comunque un periodo da evitare per accertamenti sanitari o per analisi in genere.
 
Possibili fluttuazioni nella Borsa con improvvise euforie e subitanee cadute; tendenza  a ribasso nel prezzo dell’oro.
 
Aree geografiche a rischio: Cina, Canada, Ghana.
 
Per quanto riguarda l’Italia, settori critici saranno il Potere Giudiziario e le comunicazioni. Possibili criticità e scontri che coinvolgeranno la Presidenza del Consiglio e il Governo.
 
Il Meteo segnala ancora un periodo caratterizzato da forte vento e piogge di una certa entità. 
 

Di Laura Poggiani – Tutti i diritti riservati




venerdì 27 marzo 2015

IL VOLO DEL TERRORE



Sembrava un disastro aereo dovuto ad imperizia tecnica, il volo 9525 della German Wings che, partito da Barcellona alle 10.01 del 24 marzo 2015, trovava la fine poco tempo dopo, alle ore 10.47, a Prads-Haute-Bléone, sulle Alpi francesi. Il mondo e’ rimasto esterrefatto nell’apprendere poi, ma  già lo si intuiva dai commenti dei piloti intervistati dalle varie emittenti televisive, che in realtà la soluzione del rebus sulla causa di un simile incidente era ben più tragica. A conferma delle ipotesi arrivano i dati della scatola nera che registra i rumori di bordo e così si capisce come il co-pilota Andreas Guenter Lubitz,, barricandosi letteralmente dentro la cabina, ha deciso di guidare l’aereo verso le montagne e la morte certa, sia sua che delle 149 persone che lo accompagnavano sul velivolo.

Il TN del volo reca dei dati interessanti: Saturno prossimo al DS ci parla, oltre che di un evento nefasto che può compromettere il viaggio, anche delle caratteristiche poi emerse del pilota: affetto da depressione. E’ anche indice del carattere saturnino-capricorniano del pilota stesso di cui, attualmente, sappiamo assai poco se non che era fin da piccolo intenzionato con tutte le sue forze a fare il pilota. Nel TN del volo troviamo anche un inquietante Plutone in Casa 8 al quadrato di Urano, a sua volta congiunto a Marte, in Casa 11 e proprio Urano al trigono di Giove in Leone, ossia il volo.  Inoltre la Casa 4, connessa con la fine dell’evento, ossia il volo stesso, si trova in Leone e il Sole, che domina questo segno è in Casa 11,  che ci rimanda ancora ai lutti.
 
Gli stessi rimandi, come una risonanza lugubre, li ritroviamo negli astri del pilota, che ha un Sole pressoché stritolato dagli antivitali Urano e Saturno, molto stimolati da un Giove egopatico che porta il soggetto, oltre che ad alternanza di stati maniaco-depressivi, a cercare azioni che in qualche modo lo pongano all’attenzione del mondo circostante.
 
E’ una vicenda tristissima, che ha colpito molto tutti quanti ma che si spera serva d’aiuto alle Compagnie aeree per  migliorare l’attenzione verso, oltre che i sistemi di sicurezza, le persone la cui vita inevitabilmente viene affidata loro per il lasso di tempo di un volo.
 


Di Laura Poggiani - Tutti i diritti riservati

domenica 22 marzo 2015

E' CAPODANNO!



Ufficialmente sono  appena 3 mesi che siamo nel 2015 ma a Pisa gia' ci si appresta a festeggiare il Capodanno che traghettera' tutta la citta' nel  2016. Calendario restato in vigore fino al 1749, l'anno pisano (ma anche Firenze ha una tradizione simile)  inizia qundo un raggio di sole, in Cattedrale, va a colpire l'uovo situato accanto al pergamo di Giovanni Pisano. Se il Capodanno tradizionale si festeggia alla mezzanotte, quello Pisano si festeggia invece a mezzogiorno e segna anche l'inizio della stagione turistica pisana. Ma come mai proprio il 25 marzo? La data non e' casuale, infatti si collega all'evento religioso piu' importante della vita cattolica: l'Annunciazione alla Vergine Maria da parte dell'angelo. Questa data pertanto e' stata contrassegnata sia nella Cattedrale pisana che in quella fiorentina da un particolare gioco di luce solare. A Pisa, pero', malgrado l'abolizione nel 1749 del calendario pisano, uniformato dal Granduca stufo di cambiare anno ogni qualvolta si muoveva da una citta' all'altra e pertanto deciso ad adottare un sistema di misurazione temporale unico,  non ha pero' prodotto una reale interruzione dei locali festegiamenti, tradizione riprese recentemente ancor piu' con forza con manifestazioni interessanti: una fra tutte la  magica
Luminaria, che sabato 28 marzo illuminera' di ben 2.000 lumini rigorosamente non elettrici, tutto il Lungarno, ammantando di un'atmosfera straordinaria la citta'.

Come si suole fare per ogni inizio dell'anno, ecco allora il TN del Capodanno Pisano.


Plutone forte al DS, in abbinamento a Marte che, con il Sole, condivide la Casa del Successo e dell'Immagine, potra' portare alla luce nel corso di questo anno situazioni poco chiare, conflittuali per cio' che
la citta' vuole indicare di se' agli altri ma anche la possibilita' di avviare, volutamente o casualmente, scavi archeologici interessanti. Le associazioni, i gemellaggi, gli accordi potrebbero rivelarsi poco propizi e in questo contesto forse non sara' male una maggior cautela negli stessi.

Pisa, com'e' noto, e' purtroppo anche nel mirino come possibile obiettivo terroristico e nel corso di quest'anno maggior attenzione dovra' essere prestata per gli edifici di culto ebraico presenti in citta'.

La particolarità del Tema indica inoltre un possibile sciame sismico che potrebbe coinvolgere il territorio pisano.

Di Laura Poggiani - Tutti i diritti riservati

martedì 17 marzo 2015

ECLISSI DI SOLE DEL 20 MARZO 2015



 


E’ un Eclissi Totale di Sole particolarmente importante perché coincide anche con l’Equinozio di Primavera che rappresenta l’inizio dell’Anno Astrologico Terrestre. Le aree geografiche in cui l’Eclissi sarà visibile sono: l’Europa (Italia compresa), l’Africa Occidentale e Settentrionale, il Medio Oriente, la Russia e il Kazakistan. 

Sul piano individuale sarà un evento significativo per chi presenta nel proprio TN AS, Sole o Luna sugli stessi gradi dell’Eclissi ossia a 29° Pesci oppure a 29° di Gemelli, Vergine e Sagittario. In questo periodo sarà bene evitare di effettuare analisi mediche per la tendenza ad errori, nonché azioni e iniziative che comportano un notevole impegno.

Sul piano più generale, tradizionalmente l’Eclissi di Sole coincide spesso con la caduta di un regnante, un capo di Stato o  il cambiamento significativo dell’assetto politico di una Nazione. In questo caso, data la contemporanea presenza dei Luminari sul Punto d’Ariete (0° Ar) avremo una figura di spicco femminile che potrà ascendere a un’importante carica pubblica oppure avremo comunque le donne come punto focale degli avvenimenti di questo periodo.

Ancora possibilità di eventi improvvisi inerenti gas, smottamenti, ferrovie ma anche criticità che coinvolgono la  religione Ebraica, Israele e il Sionismo in generale. Ruolo invece di spicco per la religione Cristiana e in particolare per la figura del Papa.

Aree geografiche a rischio: Turchia, Filippine, Brasile. In particolare si segnala possibilità di piogge torrenziali nel Sud Italia.

Per quanto riguarda l’Italia avremo la possibilità di grossi problemi per il Governo, i suoi obiettivi e soprattutto la sua stabilità. Difficoltà nelle alleanze, nei rapporti diplomatici e soprattutto possibili battaglie qualora vi sia un congresso politico.



Per quanto riguarda il meteo, ancora tempo instabile ma tendenzialmente molto umido, piovigginoso e piuttosto freddo.









Di Laura Poggiani – Tutti i diritti riservati