sabato 11 giugno 2022

LA GUERRA DEL GRANO

 


La Storia durante il periodo scolastico, purtroppo, è resa spesso una materia nozionistica, un po' fine a sé stessa e pertanto, agli occhi dei ragazzi, anche estremamente noiosa. La Storia, al contrario, è utilissima per comprendere il perché di certi meccanismi attuali che appaiono assolutamente incomprensibili se svincolati dal periodo storico precedente. È altrettanto vero che questi meccanismi, molto spesso, ricalcano esattamente un modus operandi quasi speculare, tanto che viene da chiedersi come mai, se agendo in un certo modo si è prodotto un certo risultato negativo, lo si ripeta a distanza di tempo in modo pressoché identico. Questo atteggiamento viene chiaramente spiegato dai cicli planetari.

Quando la Russia ha recentemente invaso l'Ucraina, ad esempio, sono scattate le diverse comparazioni con i meccanismi che hanno portato alla I Guerra Mondiale, con l'invasione da parte dell'Impero Austro-Ungarico della piccola Serbia, ma anche all'avvio della II Guerra Mondiale, con l'invasione da parte della Germania dell'Austria prima e della Polonia poi. Ecco, proprio a quest'ultima guerra, i cui esiti si ripercuotono tuttora, occorre riallacciarsi per comprendere come alcune Nazioni, quali la Finlandia e la stessa Ucraina inizialmente videro i tedeschi come i liberatori dal giogo sovietico ma successivamente ambedue, visti gli esiti drammatici che questa invasione comportava, si ribellarono. Essendo la Russia tra i Paesi vincitori del conflitto, ovviamente, riuscì subito ad annettersi l'Ucraina. Questa premessa è necessaria per capire meglio un altro aspetto attuale che però si è già verificato in passato: la guerra del grano.

Brevemente, nel 1929 l'allora Presidente dell'Unione Sovietica Stalin decise di statalizzare tutte le fattorie ucraine, all'epoca invece private e dove ogni agricoltore viveva di quello che produceva. Esattamente com'è successo nel 2014, anche allora Stalin, per essere certo che gli ucraini obbedissero, inviò molti funzionari in Ucraina e spostò famiglie russe ad occupare le fattorie di coloro che si ribellavano e che prontamente venivano deportati in Siberia. La resistenza però fu strenua e i contadini, pur di non far finire il loro grano in mani sovietiche, preferirono bruciarlo e addirittura uccidere i loro animali. Ciononostante, il grano ucraino fu preso dai sovietici che a loro volta, per rappresaglia, impedirono agli ucraini di rifornirsi, dando così luogo ad una gravissima carestia che causò un numero altissimo di morti.

Se diamo un'occhiata ai pianeti del 1929, quando Stalin prese questa drastica decisione, troviamo la congiunzione Marte/Plutone in Cancro, a ben simboleggiare un grande numero di morti a causa dell'agricoltura in generale e del grano in particolare. A ciò si aggiunge Saturno in Capricorno che sottolinea proprio la privazione a causa di un regime molto duro.

 

La carestia a causa della guerra del grano avviene però a partire dal 1932 e durò un anno.  Troviamo, senza grosse sorprese, ancora una congiunzione di Marte a Plutone sempre in Cancro mentre Saturno, nel frattempo, è passato in Aquario, sottolineando la possibilità di un alto numero di morti.

Vediamo un po' gli astri attuali. Tutti ci focalizziamo sul 24 febbraio 2022 come inizio dell'invasione russa in Ucraina, in realtà questa è già avvenuta nel 2014 quando, adducendo motivazioni che sentiamo tuttora ripetere dalla propaganda, la Russia invase il Donbass per dare supporto ai filorussi e fu annessa la Crimea con un referendum, risparmiando almeno a quell'area le azioni di guerra che al contrario dal 2014 stanno martoriando il Donbass. Astrologicamente troviamo, in quell'anno, ancora la congiunzione Marte/Plutone, stavolta in Capricorno e quindi all'opposizione del punto di partenza che abbiamo visto nel 1929: la motivazione della guerra, infatti, non è in questo caso tanto il grano ucraino, quanto una dimostrazione dura di potere per annettersi con la forza nuovi territori.  Ancora si ripropone la stessa congiunzione, nello stesso segno, nel 2020 praticamente coincidendo con la decisione della Macedonia del Nord di aderire alla NATO: si può pensare che questo sia stato il momento decisivo per pianificare un'azione più incisiva per l'annessione dei territori ucraini.

Molto interessante come poco dopo l'inizio ufficiale dell'invasione russa del 24 febbraio, proprio il 3 marzo, si verificava per l'ultima volta la congiunzione Marte/Plutone in Capricorno mentre Saturno sarebbe passato in Aquario come nel 1929. Ultima nota curiosa: Nettuno, che adesso è in Pesci, si trova assolutamente opposto alla sua posizione del 1929 che era in Vergine.

L'attuale guerra del grano è iniziata con la congiunzione di Giove a Marte in Ariete ma il coinvolgimento di due pianeti semilenti fa pensare ad uno sblocco relativamente rapido della situazione. Questa congiunzione però fa intravedere un altro ciclo che coinvolge un'altra Nazione assai più impegnativa dell'Ucraina: la Germania. Abbiamo infatti già accennato (https://astralisblog.blogspot.com/2022/03/il-vento-del-cambiamento.html) come questa abbia ottenuto la possibilità di procedere in modo sostanziale al suo riarmo proprio nel 2022 e la stessa cosa, ma con la congiunzione Marte/Urano in Ariete nel 1928, gettò le basi per il successivo riarmo per affrontare la II Guerra Mondiale. Tolomeo associava l'Ariete alla Germania, la Morpurgo invece l'associa al Toro ma è probabile che in realtà la Germania occupi parte dell'Ariete e parte del Toro: in questo Segno già vi è Urano e il prossimo anno vi arriverà anche Giove. La guerra, in questo caso, non sarà militare ma più probabilmente economica, muovendo banche e obbligazioni a suo favore. Ma di questo avremo modo di riparlarne più avanti.

 

 

Testo di Laura Poggiani – Tutti i diritti riservati



Per capire meglio il  metodo interpretativo utilizzato

 leggi il libro di Astrologia Attiva:



Lo puoi trovare su Amazon



 

 






Nessun commento:

Posta un commento