domenica 15 gennaio 2023

PLUTONE IN AQUARIO

 



Il 23 marzo 2023 il pianeta Plutone passerà dal Segno del Capricorno a quello dell'Aquario, per poi rientrare in moto retrogrado ancora in Capricorno e tornare definitivamente in Aquario, dove resterà per circa 20 anni.

Come ogni volta che un pianeta cambia di Segno, ed in particolare Plutone che è un pianeta generazionale, si possono notare dei vistosi cambiamenti di trend a seconda del nuovo Segno che viene intercettato. Occorre però sfrondare sin dall'inizio l'idea romantica e new age che vorrebbe l'undicesimo segno dello Zodiaco come l'emblema del pacifismo e della libertà, perché, come vedremo più avanti nel dettaglio, nei fatti le cose non stanno proprio così e già l'astrologa Lisa Morpurgo aveva segnalato nel suo "La Natura dei Segni" come l'Aquario avesse caratteristiche assai distanti da quelle sino a quel momento descritte nella maggioranza dei libri di Astrologia.

L'undicesimo Segno dello Zodiaco vede l'interazione dei pianeti Saturno e Urano, che sono i Signori del Segno, con Nettuno e Plutone e questo porta, anche per analogia al contrapposto Segno del Leone, alla tendenza al comando ma in modo meno vistoso rispetto al suo Segno dirimpettaio che, essendo dominato dal Sole, gestisce il potere in modo limpido e cristallino. Qui abbiamo il raggiungimento del potere in modo poco chiaro, elusivo, utilizzando a volte la diplomazia ma assai più spesso tramite guerre che si mascherano dietro l'alibi di tentativi di ottenere maggiori diritti oppure di liberare Paesi che si reputa soggetti a regimi autocratici. Ecco, infatti, due parole chiave di questo Segno: mascheramento e libertà. Se si analizzano i periodi precedenti che hanno visto Plutone in Aquario, infatti, troviamo molte guerre, tra cui la Guerra d'Indipendenza Americana e la Rivoluzione Francese, ambedue motivate dal desiderio di libertà, dagli Inglesi la prima, dalla vessazione nobiliare la seconda. Eppure, soprattutto nel caso della Rivoluzione Francese non dobbiamo sottovalutare come il risultato sia stato quello di instaurare il regime del Terrore e della Ghigliottina, peraltro inventata proprio con Plutone in Aquario in contrapposizione al collo-Toro!  Sempre di guerre si parla anche nel periodo precedente di Plutone in Aquario, quello del 1500 e il risultato che balza all'occhio nell'osservazione degli eventi di questi due periodi è proprio il gran numero di morti, così come vuole Plutone. Da notare inoltre come la Russia, che già attualmente è impegnata in un sanguinoso conflitto, anche in queste due epoche aveva dato il via a due conflitti, con la Polonia nel 1700 e con la Turchia prima.

Ancora, troviamo dei forti sismi, soprattutto in Italia e precisamente, sommando i due periodi, in Toscana ad Arezzo, in Calabria e Sicilia, in particolare a Reggio Calabria, Siracusa e Messina. Da notare come il Sud Italia è collegato al Segno dello Scorpione, che appunto riceve l'aspetto negativo di Plutone.

Al contrario, Plutone in Aquario stimola particolarmente il Segno dei Gemelli e la loro proverbiale curiosità, dando luogo a scoperte e invenzioni davvero peculiari: si passa da Copernico e le sue leggi alla scoperta proprio del Signore dell'Aquario, ossia Urano nel 1781 nonché dei satelliti di Saturno, l'altro Signore del Segno, ed in particolar modo di Encelado, oggetto attuale di molto interesse. Ancora scoperte tipicamente uraniane, dall'omonimo elemento, ossia l'uranio, a scoperte attinenti l'elettricità ma anche il primo volo in mongolfiera, in perfetta sintonia con il volo-Urano.

Sin qui il passato. Cosa possiamo aspettarci adesso dal prossimo ingresso di Plutone in Aquario nel mese di marzo 2023, dove farà capolino prima di rientrare momentaneamente in Capricorno? Fermo restando che naturalmente il grosso degli eventi si svilupperà allorquando Plutone sarà entrato definitivamente nel Segno, il prossimo anno, avremo comunque già un piccolo assaggio di quanto promette. Innanzi tutto avremo sicuramente un netto cambiamento nei conflitti in atto, in particolare quello russo-ucraino anche in virtù del fatto che la Russia è caratterizzata sia dal Segno dell'Aquario che da quello dei Pesci: la situazione che già attualmente si mostra difficoltosa lasciando presagire una sorta di Vietnam per la Russia, rischia di avere un epilogo ancor più tragico se non si arriverà ad un trattato che porti alla fine del conflitto e non a caso troviamo ancora coinvolti, come nei periodi precedenti, oltre la Russia anche la Turchia e la Polonia, lasciando presagire come queste due Nazioni avranno un peso non indifferente nell'evoluzione di questo conflitto.

Interessante è il trigono che il Pianeta formerà con il Segno dei Gemelli, dove peraltro successivamente andrà a collocarsi anche Urano, mentre Nettuno si sposterà in Ariete: nuove scoperte astronomiche e nuovi modi di spostarsi nel cielo, nuovi mezzi di comunicazione che prevedono un incremento dell'utilizzo dell'elettricità come le auto elettriche ma anche nuovi elementi come l'idrogeno. Soprattutto svolta nella telefonia, che vedrà un'evoluzione dal mobile che oggi conosciamo a qualcosa ancora più performante e rapido, magari anch’esso con capacità di comunicazione assai diverse, forse più satellitari e non  a celle come adesso. Anche un nuovo modo di concepire la televisione e la pubblicità. Da notare come i Gemelli-automobile potranno contare sempre più su una modalità diversa di guida, come un notevole implemento dell'intelligenza artificiale, che già verrà utilizzata negli USA per dare vita al primo robot-avvocato, come vuole anche il trigono alla Bilancia. Probabilmente andremo verso il giudice artificiale?

Già quasi quotidianamente, date le ottime performances dei nuovi telescopi, abbiamo notizie di possibili pianeti abitabili, più o meno vicino a noi ma questo potrebbe essere anche il periodo in qui sarà definitivamente data la notizia del dodicesimo Pianeta dello Zodiaco, dopo la scoperta di X-Eris. Probabilmente prenderanno piede i viaggi spaziali, così come nel periodo precedente iniziarono i voli con la mongolfiera, che spianò la strada al dirigibile prima e all'aereo poi. Adesso potremmo vedere nuove modalità di volo, soprattutto spaziale.

Un'ultima considerazione. abbiamo già segnalato come il Segno dell'Aquario abbia segnato la costruzione di muri divisivi tra Paesi, https://astralisblog.blogspot.com/2021/09/forte-come-una-roccia-anzi-un-muro.html. Probabilmente con l'ingresso di Plutone nell'undicesimo Segno vedremo il rafforzarsi di divisioni - e in quest'ottica sarà difficile la costituzione, come molti vorrebbero, degli Stati Uniti d'Europa, anche perché l'Europa sembra destinata a cambiare in una struttura decisamente diversa da come la conosciamo oggi - ma anche il contrario: muri già presenti che cadono, soprattutto muri ideologici e/o religiosi. Da notare infatti come questo transito non favorisca affatto né l'Islam né l'Ebraismo.

Infine, sarà interessante studiare i nativi di Plutone in Aquario e magari cimentarsi in una statistica per capire quanti di loro avranno problemi di udito. Nella fase precedente vi fu la fusione tra due qualità tipicamente aquariane: la musica e la sordità portando in auge il grandioso musicista Beethoven.

Saranno particolarmente interessati da questo passaggio di Plutone i seguenti paesi: Cina, Argentina, Europa (in particolare Irlanda, Inghilterra, Francia e Russia), Australia.

 

 

Testo di Laura Poggiani – Tutti i diritti riservati


 

Per capire meglio il  metodo interpretativo utilizzato

puoi leggere anche questo libro di Astrologia Attiva:


Lo puoi trovare su Amazon






Nessun commento:

Posta un commento