sabato 28 marzo 2020

SATURNO IN AQUARIO




Saturno è passato dal Capricorno nel successivo Segno dell'Aquario lo scorso 22 marzo dove resterà fino al prossimo 1 luglio quando rientrerà, per moto retrogrado, in Capricorno per lasciarlo definitivamente a dicembre 2020.

Gli ultimi tempi della sua permanenza in Capricorno, a causa anche della congiunzione con Plutone, Saturno ha segnalato l'insorgenza del pericoloso virus Covid-19 che, in poco tempo, oltre a falciare vite umane, ha anche spazzato via le certezze quotidiane sin qui ormai consolidate. Dei significati di questa congiunzione abbiamo già parlato, https://astralisblog.blogspot.com/2020/03/alcune-considerazioni-astro-economiche.html,  ma vale la pena segnalare come, così come avevamo avuto occasione di puntualizzare, l'uscita di Saturno dal Capricorno avrebbe coinciso con un miglioramento della situazione e così infatti è stato, anche se, chiaramente, per adesso questo miglioramento è contenuto e assai incerto.

Ma la permanenza di Saturno in Aquario ci segnala molte altre cose. Innanzi tutto vale la pena notare come questo segno sia assai lontano dall'alone di "Love and Peace" propagandato negli anni '70 con il manifesto di quella generazione ben stigmatizzato nel film "Hair": l'Aquario, come ben sottolineava Lisa Morpurgo, è piuttosto lontano dal concetto di "fratellanza" ma ben più vicino al concetto di "diplomazia", da intendersi come strategia atta a eludere i reali problemi ma che porta avanti una certa dose di sano opportunismo.  Sarà quindi assai probabile assistere al disfacimento definitivo della Unione Europea per dar vita a diverse alleanze prima mai prese in considerazione. Si avranno nuovi trattati di indipendenza, la possibile cessazione o messa al bando di pratiche che vedano lo sfruttamento sistematico di alcune etnie.

Sarà anche possibile un grosso input nella ricerca tecnologica soprattutto applicata all'Aereonautica e alle Ferrovie, anche se quest'ultime potrebbero subire criticità non indifferenti con qualche grave incidente. Fondamentalmente, comunque, il volo subirà un grosso input: nuove tipologie di aerei saranno possibili, così come un'accelerazione inerente i viaggi spaziali.

Possibile anche il ricorrere a nuove tecniche per la procreazione e la messa in discussione del ruolo paterno, inteso sia in senso stretto come capofamiglia, che in senso lato come Patria: si avrà difficoltà a consolidare un certo concetto di patriottismo mentre, al contrario, si tenderà a prediligere i propri interessi locali. Le contestazioni anche piuttosto forti saranno frequenti e metteranno spesso in discussione i poteri forti e gli status quo, scontrandosi però con un certo attaccamento alle comodità della propria casa che mal si adattano con moti realmente rivoluzionari.

La parola d'ordine, comunque, sarà soprattutto "leggerezza" e l'ottica con cui vedremo le cose sarà indubbiamente assai diversa, se non quasi opposta, a quella avuta sinora. Ma si dovrà anche far attenzione a certe idee un po' spregiudicate e che spesso rasentano uno spiccato fanatismo.



Testi di Laura Poggiani – Tutti i diritti riservati





ANNOTAZIONI ASTRALIS



 il libro di Astrologia Attiva che, con tantissimi esempi di attualità, permetterà di 
capire meglio questo metodo interpretativo. Lo puoi trovare su Amazon




giovedì 26 marzo 2020

ALCUNE CONSIDERAZIONI ASTRO-ECONOMICHE




Come ho avuto modo di evidenziare, anche ultimamente in videoconferenza, la terribile congiunzione in Capricorno di Saturno e Plutone ha dato vita, oltre che alla morte di molti esseri umani così come vuole la simbologia di questi due pianeti (Saturno è iconograficamente rappresentato con la falce in mano, Plutone è il Signore degli Inferi), ha però coinciso con l'inizio di una grave crisi economica. Questa ha raggiunto l'apice proprio allorquando, per fronteggiare l'emergenza virus, tutte le attività commerciali e industriali sono state costrette alla chiusura o, quantomeno, a una drastica limitazione delle vendite e, di conseguenza dei profitti.

Con i dovuti distinguo, dato che la partenza fu assolutamente diversa, questa crisi mondiale ha molti lati in comune con un'altra, anch'essa finora pressocché unica nel suo genere, che si verificò nei primi anni '70 quando, a causa della crisi petrolifera, l'Italia dovette fronteggiare una bruttissima crisi economica che dette l'avvio al suo indebitamento, poi cresciuto sempre più in modo esponenziale, che segnò la fine del cosiddetto "miracolo economico". Fu infatti a partire dal 2 dicembre 1973 che l'Italia prese coscienza che un evento lontano geograficamente aveva invece riflessi economici locali, costringendo a rivalutare le abitudini quotidiane degli Italiani. 

Guardando le effemeridi, non siamo troppo sorpresi nel trovare anche allora Saturno in aspetto negativo a Plutone: il primo si trovava nel segno del Cancro, pertanto all'opposto della sua Sede capricorniana di adesso, mentre Plutone era in Bilancia, segno dove Saturno trova la sua esaltazione, mentre adesso si trova nel segno dove Saturno è il padrone di casa. Da notare però che, appunto, negli anni '70 si proveniva dall'apice di un periodo di grande prosperità, mentre adesso è l'esatto contrario, ossia si proviene comunque da un periodo di difficoltà e stagnazione, sotto il profilo economico, e pertanto ci dobbiamo attendere una grossa inversione di tendenza.

Ancora un aspetto difficile Saturno/Plutone, stavolta nell'asse Gemelli/Sagittario, lo abbiamo visto in tempi molto recenti, nel 2001, proprio quando l'attentato alle “Torri Gemelle”, anche allora segnò un cambio di marcia dell'economia, o almeno dell'economia come l'avevamo vista e vissuta fino a quel momento.

Adesso Saturno è entrato in Aquario e già una leggera vena di ottimismo tutto uraniano ha iniziato a pervadere i mercati, tutti sospesi in attesa che, appunto, passata la sfuriata, vi sia la partenza di un'economia in ascesa. La permanenza di Saturno in Aquario, però, è adesso appena accennata perché rientrerà in Capricorno prima di tornare definitivamente in Aquario e vi tornerà ovviamente in moto retrogrado, pertanto dovremo attenderci un ripresentarsi, sia pur temporaneamente, delle criticità che abbiamo conosciuto in questi ultimi tempi, anche se, ovviamente, in tono molto minore e, tutto sommato, transitorie.

Ma quali saranno i punti di forza di questo Saturno tutto aquariano? Sicuramente la tecnologia, che dovrà aiutare se non addirittura sopperire agli anziani, al loro ruolo, perché questa epidemia che ci vede ancora coinvolti ha sicuramente decimato una generazione, quella dei nonni, generazione così essenziale attualmente per la gestione familiare. Dovremo quindi rivedere molte cose del nostro vivere quotidiano, primo fra tutti il nostro modo di vedere gli anziani: non più come un fardello pesante da gestire, ma persone molto attive, in grado di portare avanti la famiglia con un'insospettata modernità, anche perché adesso i nonni saranno quella fascia di persone nate proprio nell'era del baby boom e del miracolo economico, che non hanno conosciuto i disagi della guerra come i loro genitori e che se da un lato mal si adattano a climi di rinuncia, dall'altro sono i primi ad essere stimolati dalle nuove tecnologie.



Testi di Laura Poggiani – Tutti i diritti riservati



ANNOTAZIONI ASTRALIS


 il libro di Astrologia Attiva che, con tantissimi esempi di attualità, permetterà di 
capire meglio questo metodo interpretativo. Lo puoi trovare su Amazon





lunedì 23 marzo 2020

LUNA NUOVA DI MARZO 2020







 












Questa Fase si verifica nel Segno dell’Ariete e vede anche l’ingresso nel Segno dell’Aquario di Saturno che, pertanto, forma un aspetto negativo a Urano in Toro. A ciò si aggiunge anche la triplice congiunzione Giove/Plutone/Marte in Capricorno.


Vi sarà un maggior dispendio di energia nella ricerca innovativa, con possibili nuove invenzioni o comunque idee brillanti per risolvere le questioni più urgenti. Vi è anche un allentamento delle tensioni scaturite da un periodo decisamente negativo e vi sarà un certo ottimismo nell’affrontare le nuove sfide. Al contrario saranno possibili difficoltà nell’utilizzo delle tecnologie obsolete o comunque che necessitano di ammodernamento ed anche Internet potrà essere oggetto di proposte di cambiamento. Probabili difficoltà nei trasporti, soprattutto ferroviari e aerei.


Come già evidenziato nei report precedenti, si trova qui conferma del trend di miglioramento per la salute pubblica. Maggior rafforzamento della figura femminile che potrebbe anche divenire chiave decisiva per la soluzione dell’attuale emergenza.


Aree geografiche a rischio: Russia,  Kenya,  Brasile, Giappone,  Australia, Germania.




 













Per quanto riguarda l’Italia, sarà messa a dura prova la tenuta del Governo e in particolare della Presidenza del Consiglio che si vedrà costretta a erogare maggiori spese con conseguente aumento in prospettiva della pressione fiscale.

















L’Astro-Meteo ci segnala un periodo piuttosto umido e piovoso con possibilità talvolta di forti venti.

Testi di  Laura Poggiani – Tutti i diritti riservati.