sabato 28 marzo 2020

SATURNO IN AQUARIO




Saturno è passato dal Capricorno nel successivo Segno dell'Aquario lo scorso 22 marzo dove resterà fino al prossimo 1 luglio quando rientrerà, per moto retrogrado, in Capricorno per lasciarlo definitivamente a dicembre 2020.

Gli ultimi tempi della sua permanenza in Capricorno, a causa anche della congiunzione con Plutone, Saturno ha segnalato l'insorgenza del pericoloso virus Covid-19 che, in poco tempo, oltre a falciare vite umane, ha anche spazzato via le certezze quotidiane sin qui ormai consolidate. Dei significati di questa congiunzione abbiamo già parlato, https://astralisblog.blogspot.com/2020/03/alcune-considerazioni-astro-economiche.html,  ma vale la pena segnalare come, così come avevamo avuto occasione di puntualizzare, l'uscita di Saturno dal Capricorno avrebbe coinciso con un miglioramento della situazione e così infatti è stato, anche se, chiaramente, per adesso questo miglioramento è contenuto e assai incerto.

Ma la permanenza di Saturno in Aquario ci segnala molte altre cose. Innanzi tutto vale la pena notare come questo segno sia assai lontano dall'alone di "Love and Peace" propagandato negli anni '70 con il manifesto di quella generazione ben stigmatizzato nel film "Hair": l'Aquario, come ben sottolineava Lisa Morpurgo, è piuttosto lontano dal concetto di "fratellanza" ma ben più vicino al concetto di "diplomazia", da intendersi come strategia atta a eludere i reali problemi ma che porta avanti una certa dose di sano opportunismo.  Sarà quindi assai probabile assistere al disfacimento definitivo della Unione Europea per dar vita a diverse alleanze prima mai prese in considerazione. Si avranno nuovi trattati di indipendenza, la possibile cessazione o messa al bando di pratiche che vedano lo sfruttamento sistematico di alcune etnie.

Sarà anche possibile un grosso input nella ricerca tecnologica soprattutto applicata all'Aereonautica e alle Ferrovie, anche se quest'ultime potrebbero subire criticità non indifferenti con qualche grave incidente. Fondamentalmente, comunque, il volo subirà un grosso input: nuove tipologie di aerei saranno possibili, così come un'accelerazione inerente i viaggi spaziali.

Possibile anche il ricorrere a nuove tecniche per la procreazione e la messa in discussione del ruolo paterno, inteso sia in senso stretto come capofamiglia, che in senso lato come Patria: si avrà difficoltà a consolidare un certo concetto di patriottismo mentre, al contrario, si tenderà a prediligere i propri interessi locali. Le contestazioni anche piuttosto forti saranno frequenti e metteranno spesso in discussione i poteri forti e gli status quo, scontrandosi però con un certo attaccamento alle comodità della propria casa che mal si adattano con moti realmente rivoluzionari.

La parola d'ordine, comunque, sarà soprattutto "leggerezza" e l'ottica con cui vedremo le cose sarà indubbiamente assai diversa, se non quasi opposta, a quella avuta sinora. Ma si dovrà anche far attenzione a certe idee un po' spregiudicate e che spesso rasentano uno spiccato fanatismo.



Testi di Laura Poggiani – Tutti i diritti riservati





ANNOTAZIONI ASTRALIS



 il libro di Astrologia Attiva che, con tantissimi esempi di attualità, permetterà di 
capire meglio questo metodo interpretativo. Lo puoi trovare su Amazon




Nessun commento:

Posta un commento