venerdì 1 giugno 2018

IL GOVERNO CONTE




Nasce, dopo molte peripezie, il 1 giugno 2018 alle ore 16.23,  quando anche l'ultimo ministro ha posto la propria firma.

Troviamo quindi un netto imprinting di Urano che fronteggia Giove e ciò ben esprime la nascita alquanto sofferta e non priva di colpi di scena, ma anche, purtroppo, un Governo che si preannuncia a breve termine. Interessante la posizione di Venere, dispositore dell'AS, nel settore dell'Estero: l'Europa in primis ma l'Estero in generale saranno quindi al centro della politica del Governo Conte. Il Governo comprende solo 5 donne e la figura femminile, intesa per estensione anche come politica verso le donne, non sarà certo prioritaria: Saturno è congiunto alla Luna, nel settore delle Comunicazioni, che pertanto saranno molto spartane ed essenziali. Rispecchia, questo, molto anche della prima impressione che Conte ha fornito ai più: considerato una figura dal peso "debole" dal Capo di Stato, quando parla alle telecamere assume sempre un aria piuttosto impacciata e dimessa.

Problemi si potranno riscontrare soprattutto all'interno del Paese,  dove, a un percepito peggioramento delle condizioni di vita della popolazione, potranno conseguire contestazioni  piuttosto dure, anche a causa del mancato mantenimento delle promesse elettorali,  dell'insufficiente occupazione giovanile e dell'istruzione. A ciò potrebbe aggiungersi uno sgradito incremento della pressione fiscale.

Determinante, ovviamente, sarà, come sempre, la nuova RS di Conte, ma già questo TN, che pure ha dei punti di forza, indica come a rischio sarà la sua durata, a causa dei cosiddetti "nemici dichiarati" e l'impressione è che sia solo un Governo provvisorio in attesa di tornare alle urne il prossimo anno o anche prima.


Testi di Laura Poggiani – Tutti i diritti riservati


 



Nessun commento:

Posta un commento