martedì 26 giugno 2018

ORA O MAI PIU’…CON L’ASTROLOGO?







Sin dalla prima puntata si è mostrato un format, voluto da Amadeus, davvero fortunato poiché è stato premiato da  ampi consensi di audience. Si tratta, per quei pochi che ancora non lo sanno, di un programma che prevede otto giudici (cantanti di successo) abbinati come coach a 8 “meteore”, ossia cantanti anche di successo ma che per vicissitudini varie o semplice sfortuna, si sono persi uscendo dall’attenzione del grande pubblico. La formula è indubbiamente indovinata e prosegue quel filone un po’ nostalgico degli anni ’80 già visto in format quali “i migliori anni” ma che è sempre di gran presa perché ripropone brani conosciuti, sia pur cantati da altri, ma stavolta con personaggi che il pubblico, almeno per un certo tempo, ha seguito e amato.

Personalmente ci ha colpiti invece un altro dato: Amadeus è del segno della Vergine. Lo stesso dicasi per la Loredana Bertè e il pignolissimo Marco Masini. Allora ci siamo  chiesti: e se la scelta dei segni zodiacali non fosse casuale? Chi segue Amadeus infatti avrà notato come il Nostro “bazzica” un po’ il mondo astrologico, puntualizzando in molte occasioni come il suo Segno, la Vergine, sia portato ad es. a raddrizzare i quadri e difatti per lui è quasi una mania, raddrizzando praticamente ogni giorno quelli di casa sua.

Allora, se noi dovessimo, astrologicamente parlando, scegliere dei giudici musicali, in grado di correggere e smussare “gli angoli stonati” che impediscono un nuovo successo, prediligeremmo senz’altro il segno della Vergine, in quanto garante di certosinità nel giudizio. Ma la Vergine, si sa, da sola rischia di essere pedante ed allora perché non compensarla con il segno dei Gemelli? Oltretutto questo è un Segno molto caro  ai telespettatori italiani i cui beniamini sono stati proprio tre Gemelli storici: Pippo Baudo, Mike Bongiorno e Raffaella Carrà.  I giudici sono 8 per cui questo binomio tutto mercuriale di Terra e Aria, può essere bilanciato da un Segno di Fuoco ed uno di Acqua e i 4 elementi sarebbero  completi. Allora, analizzando il format, troviamo proprio che, oltre al Vergine Amadeus padrone di casa, sono della Vergine anche la Loredana Bertè e Marco Masini mentre dei Gemelli abbiamo la Orietta Berti, Marcella Bella e Michele Zarrillo. Red Canzian e Patty Pravo sono rispettivamente Sagittario e Ariete e Fausto Leali è l’unico esponente dell’emotiva Acqua con il Segno dello Scorpione.

La scelta dei concorrenti è, ovviamente, più casuale … ma non troppo.

Troviamo così ben 6 Segni di Terra, soprattutto Toro e Capricorno, 2 dei Pesci, uno dei Gemelli ma se la Donatella Milani non avesse dato forfait i segni d’Aria sarebbero stati due. Curiosamente manca totalmente l’elemento fuoco ma, d’altro canto, sono prevalentemente Toro e Pesci i Segni tradizionalmente abbinati a questa attività.

Molto potremmo ancora dire sugli abbinamenti coach/cantante ma in questo caso la scelta ci appare più casuale. Ad esempio a Fausto Leali, Scorpione, era stata assegnata l’Aquario Donatella Milani… con la quale però sono state subito scintille: lei, maestra di canto adesso, si è posta in un modo che a Fausto Leali è apparso un po’ supponente, anticipando possibili divergenze che però non ci sono state perché la Donatella Milani si è ritirata, lasciando posto alla Capricorno Francesca Alotta, con la quale il feeling è stato invece molto migliore, dando prova di una voce che ben si fonde con quella di Fausto. D’altro canto, il Capricorno con lo Scorpione è in accordo. Possiamo dire che Red Canzian, Sagittario, si è fatto  carico di Marco Armani, dell’opposto Segno dei Gemelli, che la Virginea Loredana Bertè deve allenare un’altra Vergine: Alessandro Canino.


Testi di Laura Poggiani – Tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento